Siena, errori e rischi. Pari con la Pianese

Finisce senza reti il derby provinciale. Clamorosa l’occasione fallita da Guidone, ma anche le zebrette sono molto pericolose

Migration

SIENA

0

PIANESE

0

SIENA (3-5-2): Narduzzo; Carminati (39’st Ruggeri), Terigi (27’st Schiavon), Farcas; Gibilterra, Sare, Agnello, Haruna, Martina; Mignani, Guidone.

Panchina: Gragnoli, Crocchianti, Ilari, Ademi, Morosi, Gerace, Mahmudov. All. Gilardino.

PIANESE (4-3-1-2): Wroblewski; Ambrogio, Folino, Gagliardi, Chinnici (15’st Lattanzi); Marino, Simeoni, Islamaj (43’st Lepri); Remorini (1’st Candiano); Arras (15’st Mengali), Zini (49’st Bernardini).

Panchina: Sorzi, Misimovic, Sabatini, Vai. All. Pagliuca.

Arbitro Guida di Torre Annunziata (Gibin-Santi).

Note – Recuperi: 1’ e 3’. Ammoniti: Farcas, Carminati, Folino, Zini.

SIENA – Un Siena spuntato e cortissimo pareggia contro una Pianese tonica e ben messa in campo. Le due squadre si dividono la posta e i tempi di gioco: meglio il Siena nel primo, più frizzanti gli amiatini nel secondo. Gilardino in avvio riprende il timone della squadra schierandola col 3-5-2 mentre Pagliuca vara un assetto offensivo con Remorini dietro a Arras e Zini. In avvio (1’) un disimpegno errato di Terigi apre il campo alla Pianese, Carminati chiude. La reazione dei rossi è nell’incursione di Martina, Folino, new entry assoluta, mette in angolo.

Sono i bianconeri amiatini a creare la prima palla gol della sfida (10’): tiro cross di Chinnici, palla che arriva a Folino all’altezza de dischetto contrastato da Farcas. Dal corner Arras alza sopra la traversa. Al 14’ dall’altra parte c’è il sinistro di Sare, debole, e Wroblewski blocca. Guidone (23’) ruba dalla sulla trequarti a Simeoni, parte in contropiede e fa tutto bene tranne l’assist a Gibilterra. Occasione sfumata così come quella di un minuto dopo per Mignani, il destro in corsa è stoppato da Gagliardi. Haruna di testa ha una buona occasione (cross di Sare) ma colpisce troppo debolmente e il portiere polacco ha vita facile.

È clamoroso invece l’errore di Guidone solissimo in area che spreca malamente un cross di Gibilterra dalla destra. È il 41’ e sostanzialmente il primo tempo si conclude così.

Nel secondo al 3’ la punizione di Agnello è forte e teso ma Wroblewski anticipa Terigi. Sare al 7’ imita Guidone e fallisce una clamorosa opportunità calciando di sinistro a lato da ottima posizione. Il ritmo cala sensibilmente e il Siena paga il fatto di non avere cambi offensivi i panchina. In 20 minuti non succede praticamente niente. Il Siena attacca ma non sfonda mentre Zini (27’) dalla sua mattonella chiama in causa il 22 di casa. Si fa male Terigi (non esattamente un unicum), dentro Schiavon e Siena che passa alla difesa a quattro. Alla mezzora la Pianese ha la palla per sbloccare il derby: Candiano sfugge a Farcas dopo un errore di Carminati, Narduzzo è bravissimo a stoppare il destro a botta sicura della mezzala entrata per Remorini. La Robur finisce in riserva e con Islamaj ha un’altra buona occasione, ma l’intervento di Haruna fa perdere il tempo all’ex Badesse. Nel finale entrano Ruggeri e Lepri ma le emozioni si azzerano e nel gelo del Franchi lo 0-0 va in archivio. Per il Siena la classifica è ormai compromessa, per la Pianese un punto che conferma le buone sensazioni dell’ultimo periodo.

Guido De Leo