GUIDO DE LEO
Sport

Calcio Serie C, la Pianese si fa male da sola e retrocede

In undici contro dieci i bianconeri si sono fatti incredibilmente raggiungere da 3-1 a 3-3. Drammatico e sterile l’assalto finale

Migration

La Pianese saluta la C più amaro, in vantaggio di un uomo e di due gol contro un avversario che ha saputo aggrapparsi alle leggerezze dei bianconeri e salvarsi nella maniera più incredibile. Già l’avvio del Garilli era stato uno shock per i bianconeri. Passano una manciata di secondi e la Pergolettese va vicinissima al vantaggio cogliendo una traversa interna con Franchi bravo di testa ad anticipare tutti su cross di Russo. Passano 4’ e Franchi ricambia il favore servendo in profondità lo stesso Russo che brucia Cason e Gagliardi battendo Vitali in uscita: 1-0 al 5’.

I lombardi non hanno fatto però i conti con Rinaldini che si accentra e dal limite dell’area con un destro a giro fa secco Ghidotti. L’immediata parità galvanizza i bianconeri che sfiorano il vantaggio ancora con il 24, che con un’azione fotocopia centra il palo a portiere battuto. Il vantaggio arriva lo stesso al 17’, stavolta su rigore per fallo di mano di Muchetti su palla dentro di Figoli. Dal dischetto lo specialista spiazza Ghidotti per il vantaggio amiatino. La squadra di Crema prova a reagire al tremendo uno-due subito ma guadagna solo un paio di corner.

Nella ripresa Contini sceglie subito Morello per Russo. La prima occasione è sul destro di quest’ultimo che però strozza troppo la conclusione dopo la sponda area di Franchi. Al 7’ la Pergolettese resta in 10: Duca, unico ammonito fino a quel momento, commette fallo su Benedetti e finisce negli spogliatoi. Contini ridisegna i suoi che sembrano sbandare. La Pianese ne approfitta subito: leggerezza di Lucenti, palla a Manicone che è freddo ad angolare il destro per il 3-1.

La Pianese però si rilassa e concede l’occasione per riaprire i giochi: punizione di Ciccone e inzuccata di Brero per il 2-3 che rimette in discussione tutto. Il gol sposta l’inerzia di una gara che sembrava già ai titoli di coda e succede l’imponderabile. Morello brucia Cason e El Kaouakibi e serve nel mezzo Ciccone, lasciato colpevolmente solo. A nulla serve il tentativo di Vitali: 3-3. La Pianese nonostante i cambi di Catalano è uscita dal campo e soffre ancora contro un avversario rinato. Entra anche Montaperto per Cason nel finale ma i bianconeri sono svuotati. Nel finale a parte un cross pericoloso di Pedrelli non accade niente. E’ serie D.

Il tabellino

PERGOLETTESE - PIANESE 3-3

PERGOLETTESE (4-3-3): Ghidotti; Brero, Bakayoko, Lucenti (17’st Mosti), Villa; Agnelli, Muchetti (10’st Ciccone), Duca; Franchi (10’st Ferrari), Canessa (37’st Coly), Russo (1’st Morello). Panchina: Romboli, Fanti, Girgi, Panatti, Manzoni, Sbrissa, Malcore. All. Contini.

PIANESE (4-3-1-2): Vitali; El Kaouakibi, Cason (35’st Montaperto), Gagliardi, Seminara (25’st Pedrelli); Figoli (18’st Romano), Simeoni, G. Benedetti (25’st Carannante); Catanese; Manicone (18’st Udoh), Rinaldini.

Panchina: Fontana, Sarini, Polvani, Vavassori, Regoli, L. Benedetti, Latte Lath. All. Catalano.

Arbitro: Gariglio di Pinerolo (D’Elia-Niedda).

Marcatori: 5’pt Russo, 10’pt e 17’pt (rig.) Rinaldini, 12’st Manicone, 22’st Brero, 32’st Ciccone.

Note – Ammoniti: Duca, Franchi, El Kaouakibi, Carannante. Espulso: Duca al 7’st. Recuperi: 2’ e 6’.