Dilettanti tra crisi e rinvii

Per le squadre locali di Promozione l’ultimo periodo è stato difficile. Il punto

Migration

Aspettando che il campionato riprenda il suo cammino Un nuovo C.U. definisce le nuove date della ripartenza agonistica L’incremento esponenziale dei contagi ha colpito duramente ancora una volta il mondo del calcio dilettantistico e giovanile. Lo slittamento, inizialmente previsto per l’ultima domenica di Gennaio 2022, a causa del persistere di contagi e quarantene, è stato spostato a metà febbraio. I campionati riprenderanno regolarmente nel fine settimana del 12 e 13 Febbraio, ripartendo dalle gare che si sarebbero dovute giocare nel fine settimana 8 e 9 Gennaio. L’ulteriore slittamento non riguarderà le eventuali gare di recupero che verranno calendarizzate nelle domeniche 30 gennaio e 6 febbraio.

Tutte le squadre pisane impegnate nel campionato di Promozione si sono dovute fermare anche per quanto riguarda gli allenamenti di gruppo in quanto hanno lamentato contagi e quarantene. "Noi, oltre alla data della ripartenza, dobbiamo recuperare due gare di campionato – dice il ds dei Colli Marittimi Giacomo Zanobini – e con l’ultimo CU è stato chiarito quando dobbiamo giocarle. Con la società, in accordo con il mister, da ieri abbiamo ripreso gli allenamenti di gruppo perché ci attende un programma impegnativo". Da parte del Saline il suo ds Mirco Nasuti fa presente che l’ulteriore slittamento era atteso per consentire a tutti di ripartire con maggiore sicurezza. "Siamo stati informati della data del recupero con i Colli al giorno 30 gennaio e la squadra ha ripreso ad allenarsi".

Per l’Atletico Etruria è l’allenatore Armando Traversa che fa il punto della situazione. "La situazione dei giocatori positivi sta migliorando – dice il mister – anche se ci sono ancora preoccupazioni. La nuova pianificazione della ripartenza era attesa perché esistevano oggettive difficoltà sia per quanto riguarda i contagi che per il rinnovo delle idoneità alla ripresa agonistica. Fino ad ora ci siamo affidati ad un programma di allenamenti individuali ma ora dobbiamo passare a quelli di gruppo". In ultimo la situazione del Forcoli che la settimana scorsa, con alcune defezioni per le quarantene, ha ripreso gli allenamenti collettivi. "La situazione generale al nostro interno del gruppo squadra sta migliorando - dice il ds Paolo Tognarelli – una parte dei giocatori che ha già fatto la 3° dose del vaccino mentre altri sono in attesa per farla. L’ulteriore slittamento dovrebbe aiutarci nel recupero di tutte le criticità che avevamo anche se le preoccupazioni permangono per una situazione generale che rimane seria"..

Pietro Mattonai