REDAZIONE PISA

A San Rossore è la giornata dei presidenti

Le corse di oggi ricordano personaggi che furono importanti nella storia dell’ippdromo: da Harry Bracci Torsi a Stefano Meli

PISA

Nel pomeriggio festivo a San Rossore le corse principali sono dedicate a presidenti che guidarono la società Alfea nell’ultimo mezzo secolo dando un importante contributo alla crescita della società, dell’ippodromo e quindi dell’ippica pisana: Harry Bracci Torsi (1965-1979), Piero Studiati Berni (1983-2005), Stefano Meli (2006-2011). Ma altri personaggi hanno svolto un ruolo altrettanto importante per l’ippica pisana come Cesare Brivio Sforza e Cesare Turri, a lungo consiglieri di Alfea, entrambi storici titolari di colori di scuderia ma anche proprietari di grandi impianti oltre che, in prima persona, sportivi militanti come gentlemen rider. E’ la prima volta che questa circostanza si verifica nel programma dell’ippodromo pisano offrendo agli appassionati l’occasione di un ricordo. La giornata celebra anche il nome che riporta a un passato più remoto: Giacinto Fogliata, che fu presidente di Alfea in epoca pionieristica (dal 1891 al 1912) dando alla società ippica pisana un ruolo nazionale.

La corsa riservata ai gentlemen riders e alle amazzoni è invece dedicata, come di consueto, a un cavaliere che ha lasciato una sua forte impronta, quel Pier Vittorio Zaini che fu capace di vincere nella sua carriera sportiva ben 520 corse. Come ogni anno, il figlio Luigi, oggi titolare dello storico marchio di famiglia, metterà in palio prodotti dolciari che andranno sia al vincitore della corsa che ai dieci partecipanti. Il buon livello delle corse in programma sembrano oggi celebrare, con il loro apprezzabile livello, i personaggi ai quali sono dedicate. Intrigano molto, ad esempio, le due maiden divise per sesso,entrambe sui 1500 metri, che hanno raccolto un alto numero di partenti (12 le femmine, 15 i maschi) presentando soggetti che si sono già distinti nelle fasi di avvicinamento al loro primo, possibile successo (che si può presumere sarà molto conteso).

Sette corse in programma, si inizia alle 13,30; questi i nostri favoriti.

I corsa, metri 1500 - I Pompieri di Viggiù, Pithius, Spietata.

II corsa, metri 1500 – Gartoria, Deadline, Burattina.

III corsa, metri 1200 – Zapel, Trust You, Galpo.

IV corsa, metri 1500 – Capitan Miki, Havana Biolly, Bardelmolo

V corsa, metri 1200 - Avengers Endagme, Evil Hapon, Tamsy.

VI corsa, metri 1500 – Silver Mission, Folki, Tanking.

VII corsa, metri 2000 – Volpe Rossa, Il Capitano, Anacleto.