Daniel, debutto nella Lucchese dopo la fuga dalla guerra

Il piccolo è scappato insieme alla madre dall’Ucraina ed è stato subito accolto dalla scuola calcio rossonera

Ecco il piccolo Daniel al debutto con la scuola calcio della Lucchese ‘Piccoli Amici'

Ecco il piccolo Daniel al debutto con la scuola calcio della Lucchese ‘Piccoli Amici'

Lucca, 12 aprile 2022 - Fuggire dalla propria terra natale assieme alla madre per scappare dall’orrore della guerra e venire accolti in una nuova città riuscendo mantenere integra la propria passione per il calcio. E’ quello che è accaduto al piccolo Daniel, otto anni, arrivato a Lucca dall’Ucraina una decina di giorni fa. I suoi grandi occhioni chiari hanno visto l’orrore e la devastazione, nel suo cuore c’è il dolore per la separazione dal padre, rimasto in patria a combattere.

A Lucca ha trovato, forse un po’ di serenità, ma soprattutto ha trovato una scuola calcio, quella della Lucchese, pronta ad accoglierlo.

"Avevamo detto – spiega il presidente Bruno Dianda – di essere pronti ad accogliere i bambini che arrivavano dall’Ucraina e così siamo venuti a conoscenza dell’arrivo a Lucca del piccolo Daniel e di sua madre e ci siamo messi subito a disposizione. Purtroppo, non è stato semplice, un po’ per la burocrazia, un po’ perché nessuno dei due ancora parla italiano, ma sono sempre accompagnati da un’interprete, ma alla fine siamo riusciti a tesserarlo e a farlo debuttare con i nostri colori domenica. Siamo felici di aver dato la possibilità a questo bambino di continuare il suo sogno, in Ucraina Daniel giocava a calcio e così noi gli abbiamo dato la possibilità di continuare a farlo".

«I genitori degli altri bambini – ha concluso Dianda – che giocano nella formazione Piccoli Amici non appena hanno saputo la notizia, gli hanno portato al primo allenamento dei piccoli regali e delle uova di Pasqua, mentre noi come società gli abbiamo messo a disposizione tutto il necessario dalle mute per giocare, alle scarpette fino alle giacche ed alla borsa".