Spezia, Di Carlo: “Ora andiamo a vincere lontano dal Picco”

Gli aquilotti, reduci da due vittorie casalinghe consecutive, domani affrontano la Pro Vercelli. Arbitra Chiffi

Il mister Mimmo Di Carlo

Il mister Mimmo Di Carlo

La Spezia, 10 febbraio 2017 – Due vittorie consecutive e lo Spezia, attualmente in zona playoff, ora è pronto alla prova-trasferta. Appuntamento sabato alle 15 per la quarta giornata di ritorno al ‘Silvio Piola’ di Vercelli per affrontare i padroni di casa.

“Nella Pro Vercelli – afferma il mister Mimmo Di Carlo - ci sarà da fare molta attenzione a La Mantia, oltre che a Vives, un giocatore da serie A”. La spinta per gli spezzini arriva anche dai 6 punti del Picco. “È il momento di sfruttare l’inerzia anche lontano dal nostro stadio, sul terreno ostico e difficile di una formazione compatta, che cercherà sicuramente punti importanti davanti al proprio pubblico”.

FORMAZIONE Non saranno del gruppo lo squalificato Terzi e gli infortunati Crocchianti, Nenè, Barbato e Giannetti, mentre sono stati recuperati Piu, Sciaudone e Pulzetti. La formazione non dovrebbe distaccarsi molto da quella proposta nell’ultimo match in Liguria, considerando Ceccaroni al posto di capitan Terzi al centro della difesa e poi qualche piccolo dubbio a centrocampo ed in attacco.

ARBITRO Sarà Daniele Chiffi di Padova a dirigere la sfida tra le aquile e i piemontesi  guidati da mister Longo. Con lui gli assistenti Edoardo Raspollini di Livorno e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore, e il quarto uomo Luca Detta di Mantova.

CURIOSITÀ La Pro Vercelli è una delle due squadre cadette che, dopo 24 turni, ha beneficiato del minor numero di espulsi a favore (uno), come il Bari. È anche il team record per gol con subentranti: delle 21 reti totali dei bianchi piemontesi è arrivato con questi giocatori; in classifica davanti c’è La Mantia con 4, poi Emmanuello, Morra e Sprocati con 1 a testa. Non vincono fuori casa da quattro mesi invece gli spezzini. Parliamo del 2 ottobre, 2-0 ad Ascoli Piceno, poi nelle successive sette trasferte il bilancio è stato di 3 pareggi e 4 sconfitte. Inoltre lo Spezia non va in gol fuori casa da 267 minuti: l’ultimo centro fu di Antonio Piccolo al 3’ di Spal-Spezia in cui gli aquilotti, il 10 dicembre, poi vennero sconfitti per 2-1. Sedici precedenti tra Pro Vercelli e Spezia, in Piemonte: 12 le vittorie dei locali, 3 quelle ospiti e un pareggio (28 le reti della Pro Vercelli e 11 quelle dello Spezia).

ANTICIPI Resi noti anticipi e posticipi di marzo, con le Aquile che, in occasione dell'11a giornata di ritorno, saranno impegnate in casa del Cittadella alle 18 di sabato 25 marzo, anziché alle 15 di domenica 26 marzo come inizialmente previsto.