Mercato bloccato dalla Fifa Il futuro nelle mani del Tas

Domani e venerdì Platek fornirà ai giudici le motivazioni del ricorso presentato. Per Sena idoneità fisica più vicina. Kiwior convocato dalla Nazionale polacca

Migration

di Fabio Bernardini

Domani e venerdì, nella sede del Tribunale arbitrario dello sport di Losanna, passerà una buona fetta del futuro del club aquilotto. Il presidente Philip Platek e l’avvocato Antonio Rigozzi illustreranno ai giudici le motivazioni del ricorso volto a ottenere la riduzione della pesantissima sanzione comminata dalla Fifa con il blocco del mercato per quattro sessioni (una già scontata). La sentenza del Tas è prevista per metà giugno (le possibilità di sospensiva si riducono al lumicino): si spera in un giudizio che consenta al club di poter rifare mercato se non nell’imminente sessione estiva, in quella invernale del 2023. Se si realizzasse quest’ultima ipotesi, stante le partenze di Kovalenko, Colley, Salcedo e, soprattutto, Erlic, il club dovrebbe stringere i denti fino a gennaio 2023, contando nel frattempo sui rientri estivi di Vignali, Capradossi, Holm, Kornvig e soprattutto di Leo Sena. Per il brasiliano arrivano notizie incoraggianti: gli ultimi esami a cui si è sottoposto hanno dato esiti positivi, in questo giorni effettuerà gli ultimi test per avere finalmente l’idoneità fisica sempre più vicina. La proprietà, comunque, la scorsa estate, in accordo con il ds Riccardo Pecini, ha investito circa venti milioni di euro sul mercato per allestire un organico in grado di reggere l’urto del blocco. Conforta, a riguardo, il fatto che i vari atleti acquistati dal club bianco, ivi compresi i giovani Antiste, Podgoreanu, Sher, Bertola e Strelec, avranno sulle spalle un anno in più di esperienza in Serie A.

Le intenzioni della società vanno nella direzione di confermare la struttura portante della squadra, evitando di cedere giocatori importanti. Si punterà sullo ‘zoccolo duro’, vale a dire Provedel (già esercitata l’opzione per il rinnovo automatico del contratto fino al 2023), Ferrer, Zoet, Nikolaou, Amian, Bastoni, Reca, Sala, Bourabia, Verde, Gyasi, Agudelo, Manaj. Per questi ultimi due si punta al riscatto rispettivamente dal Genoa e dal Barcellona. La speranza di tutti è che anche Maggiore possa continuare a far parte della prossima rosa aquilotta, dipenderà dalla trattativa che si svilupperà a breve tra gli agenti del giocatore e il club per il rinnovo del suo contratto. Lo Spezia punterà poi moltissimo sul giovane Nazionale bulgaro Hristov e su Kiwior, quest’ultimo convocato ieri dalla Nazionale della Polonia per la Nations League. Capitolo a parte merita Nzola, la cui permanenza pare legata a doppio filo alla conferma o meno di mister Motta. Quest’ultimo incontrerà presumibilmente Robert e Philip Platek la prossima settimana. Scontato l’interesse di altri club di Serie A per il tecnico, il quale, in questo periodo, ha focalizzato le sue attenzioni solo per lo Spezia. A margine, ieri il mister italo-brasiliano ha diretto il primo allenamento settimanale in vista del match contro il Napoli (non ci sarà lo squalificato Gyasi): si punta a un risultato positivo per conquistare il primato in Liguria. Nel pomeriggio, infine, il presidente Platek, il ds Pecini, Biso, Visci e Peri hanno incontrato i giornalisti per brindare alla salvezza raggiunta.