Vele nel Golfo dei Poeti, torna il trofeo Mariperman

Denso programma di iniziative tra il 26 e il 29 settembre

Ammiraglio ispettore Rosario Gioia Passione

Ammiraglio ispettore Rosario Gioia Passione

La Spezia, 17 settembre 2019 - Vela, ma non soltanto: ci saranno anche scienza, cultura del marinaresca e sociale nella 32ma edizione del Trofeo Mariperman, che animerà con un denso programma di iniziative il Golfo dei Poeti tra il 26 e il 29 settembre.

Mare in primo piano, con quattro giorni di regate che si apriranno giovedì e venerdì con il Trofeo CSSN-Enti di ricerca, per continuare i due giorni successivi con le classiche competizioni del Trofeo Mariperman, a cui si affiancheranno la spettacolare Regata delle Vele d’Epoca e la Regata Nazionale della Classe 2.4, imbarcazione su cui possono competere persone con disabilità.

Confermata anche la presenza delle vele latine. Eventi anche alle Grazie, con una giornata dedicata a sportivi portatori di handicap (28 settembre), a Porto Venere, domenica 29, con esercitazioni di salvataggio con elicottero e cani da soccorso. Al Museo Tecnico Navale della Spezia, si terrà in anteprima giovedì 19 una giornata per “Riconoscere, conservare, valorizzare il patrimonio nautico” e al Cantiere della Memoria delle Grazie sarà visitabile la mostra “Tino, l’isola della luce”. Verranno, invece, allestiti in piazza Verdi alla Spezia i laboratori didattici del 26 e 27 settembre e l’esposizione dedicata all’innovazione e alla tecnologia, aperta fino al giorno 28.

Chiara Tenca