Aquile, ma che sfortuna! Si fa male anche Kiwior

Mentre giocava con la Polonia under 21 è uscito per una botta alla caviglia . Il difensore centrale dovrebbe esordire in maglia bianca contro la Salernitana

Migration

di Fabio Bernardini

Se la buona sorte è cieca, la sfortuna ci vede benissimo in casa Spezia. Venerdì scorso, durante il match tra Ungheria e Polonia Under 21 (2-2), andato in scena allo stadio Szent Gellert Forum di Szeged, il difensore aquilotto Jacub Kiwior (nella foto) è stato costretto, al 76’, a lasciare il terreno di gioco per una botta alla caviglia, sostituito da Gruszkowski. Si spera che non si tratti di un infortunio grave perché, davvero, se anche il centrale polacco non dovesse recuperare per la gara contro la Salernitana, per Motta sarebbero guai serissimi. Tra oggi e domani se ne dovrebbe sapere di più. Di sicuro per il mister delle Aquile è allarme rosso sul fronte difensivo alla luce delle defezioni di Erlic e Bastoni e dei recuperi non certi di Amian e Reca. Restano a disposizione i soli Ferrer, Hristov, Nikolaou e il giovanissimo Bertola (classe 2003); e proprio quest’ultimo potrebbe fare il suo esordio.

Ovviamente le preoccupazioni del tecnico aquilotto non si limitano al solo fronte arretrato, perché anche a centrocampo la coperta è cortissima visto le assenze annunciate di Sena, Bourabia, Sala e Agudelo. Speranze risiedono nei recuperi di Maggiore e Kovalenko, le uniche certezze riguardano le disponibilità del neo aquilotto Nguaiamba, per il quale è ipotizzabile l’esordio in maglia bianca e del giovanissimo Sher. Qualche problema in meno Motta lo avrà in attacco, anche se Colley sarà ancora ai box e Nzola giocherà con un dito rotto del piede, stringendo storicamente i denti. Troppo fondamentale il contributo di quest’ultimo nell’economia della squadra per potervi rinunciare, anche se è evidente che, pur con tutta la buona volontà che il franco-angolano ci sta mettendo, giocare in simili condizioni non sia davvero il massimo.

Le poche notizie confortanti, sul fronte Nazionali, sono arrivate da due giovani della Primavera: l’attaccante Henoc N’Gbesso (classe 2003) che ha brillato nei giorni scorsi con l’Italia Under 19, firmando la rete del due a zero con la quale gli azzurrini hanno liquidato la Lituania e il centrocampista Julius Beck che ha giocato titolare con la Danimarca Under 17 nel match contro il Montenegro. Janis Antiste è, invece, rimasto in panchina con la Nazionale Under 21 francese vittoriosa per 5-0 contro l’Ucraina, mentre il Nazionale slovacco David Strelec, è subentrato al 64’ a Bozenik nel corso del match che ha visto la sua squadra perdere per 1-0 contro contro la Russia a Kazan. Ieri pomeriggio Petko Hristov ha giocato titolare con la Nazionale bulgara nel match perso contro la Lituania per 3 a 1; impegno serale per Rey Manaj con la Nazionale albanese nella gara contro l’Ungheria. Infine prima volta tra i convocati per Suf Podgoreanu con la Nazionale israeliana nella partita contro la Scozia.