Ciclocross: domenica a Follonica il Giro d'Italia ciclocampestre

La gara si svolgerà nell'ex ippodromo della località turistica

Una gara ciclocampestre

Una gara ciclocampestre

Follonica,10 novembre 2021 – Nell’ex ippodromo di Follonica si apre domenica prossima la stagione ciclocampestre in Toscana con un evento nazionale, ovvero la quarta tappa del 13° Giro d’Italia Ciclocross. Dall’Adriatico (la prova precedente si è svolta nelle Marche) al Mar Tirreno in provincia di Grosseto per la manifestazione organizzata dalla società Free Bike Pedale Follonichese 1956. Con la società locale collabora l’ASD Romano Scotti e l’ASD Impero, con prova che si svolgerà dove un tempo correvano i cavalli. Il Gp Città di Follonica Pef Power si correrà infatti nell’antico ippodromo di Follonica, celebre località turistica, premiata spesso con la bandiera blu e con le prestigiose 5 vele.

“La Toscana e in particolare il Comitato che ho l’onore di presiedere, è onorata di ospitare una tappa del “13° Giro d’Italia Ciclocross – afferma il presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo Saverio Metti -Ringrazio la Free Bike Pedale Follonichese 1956 che, insieme al supporto dell’ASD Romano Scotti ha permesso di realizzare anche quest’anno un evento importantissimo, e nello stesso tempo, ringrazio fin d’ora tutti gli atleti che ci onereranno della loro presenza, partecipando a questa importante manifestazione. Crediamo fortemente nella necessità di promuovere e facilitare l’attività in più discipline, soprattutto per le categorie giovanili. Fin da quando sono stato eletto ho cercato di mettere in atto politiche sportive che facilitassero la pratica multidisciplinare. Per noi il fuoristrada è da intendere come una missione da perseguire e in questo contesto, il Giro d’Italia Ciclocross – conclude Metti”, incastonato in altre importanti tappe dell’attività crossistica in Toscana – conclude Metti - è un passaggio di centrale importanza per far diventare questa disciplina un percorso fondamentale nella crescita dei nostri giovani atleti ed atlete”.

Infine ricordiamo che in concomitanza del Giro d’Italia Ciclocross, spazio anche ai giovanissimi dai 7 ai 12 anni. L’ASD Pedale Follonichese, con l’ausilio dell’ASD Impero, ha infatti allestito uno “short track” su un percorso appositamente disegnato per i più piccoli. Il via della prima partenza previsto alle ore 11 presso il Parco Centrale di via Massetana, proprio in adiacenza al percorso della 4^ tappa del Giro d’Italia.