Atletica: cadetti grossetani quarti in Toscana nelle finali di società

Il podio è sfuggito per soli tre punti

La squadra cadetti di Grosseto

La squadra cadetti di Grosseto

Grosseto, 26 settembre 2019 - Ottimi risultati per la squadra under 16 dell’Atletica Grosseto Banca Tema, che ha conquistato il quarto posto nella finale dei campionati regionali di società. Sulla pista di Sòrgane, a Firenze, il team biancorosso coordinato dal tecnico Alessandro Moroni è riuscito ha chiuso con un totale di 668 punti e ad appena tre lunghezze dall’Atletica Calenzano a quota 671, mentre il successo è andato all’Atletica Firenze Marathon (712) nei confronti dell’Atletica Livorno (709). Soltanto all’ultima gara i maremmani si sono visti sfuggire la terza posizione, nella staffetta 4x100 metri cadetti che si rivela agrodolce.

Una gioia, perché c’è stata la vittoria della squadra A grossetana con Romeo Monaci, Mattia Piatto, Tommaso Bianucci e Lorenzo Iozia in un notevole crono di 47”37. Ma anche l’amarezza, visto che il quartetto B di Gabriele Giacomelli, Leonardo Bernazzi, Filippo Natali e Luca Germelli ha rimediato una squalifica per cambio fuori settore, annullando il 49”00 netto che avrebbe fatto salire la 4x100 delle riserve addirittura in seconda posizione e raccogliere punti preziosi per la classifica.

Brillano i grossetani anche nei 100 ostacoli cadetti in cui spiccano il secondo posto di Tommaso Bianucci in 14”89, poi anche sesto nel lungo con un miglioramento di dieci centimetri arrivando a 5.68, e il terzo di Romeo Monaci che sigla il record personale di 14”97, entrambi seguiti dalla referente degli ostacoli Saveria Frate. Due quarti posti per i biancorossi: con doppio record personale Gabriele Giacomelli, allenato da Simone Zeppo, che nel salto in lungo arriva a 5.80 con un progresso di 19 centimetri e poi è sesto nel triplo con 11.55 e personale di 40 centimetri, ma anche con Romeo Monaci nel peso, seguito da Sergey Haivaz, che abbatte il suo limite nel peso di 76 centimetri, arrivando a 12.33.

Raffaele Sbordone firma due cinque posti, nel lancio del martello con 29.04 e nel disco, 25.03. Piacevole exploit di Alessandro Galatolo, il ragazzo di Porto Santo Stefano allenato da Jacopo Boscarini che, oltre a arrivare quinto nei 2000 metri con 6’24”40, , sorprende nel giavellotto piazzandosi sesto con 34.18 e oltre 12 metri di progresso. Nota di rilievo e punti importanti per Mattia Piatto, il cadetto allenato da Jacopo Boscarini finisce quinto nei 300 metri con il personale di 39”43, e Luca Germelli nei 300 ostacoli, allenato da Saveria Frate, che si migliora in 44”95 per il sesto posto complessivo.