Una triplice alleanza per il settore giovanile

Migration

L’unione fa la forza e tre società giocheranno, nella prossima stagione 202324, sotto un’unica bandiera. Floria, Porta Romana e San Paolino annunciano l’inizio di una stretta collaborazione per dare vita a una sola realtà con la creazione di una filiera che comprenda tutte le fasce di età, partendo dalla Scuola Calcio, passando a un Settore Giovanile di primo livello, per arrivare ai lustri della Juniores e della Prima Squadra. Le attività si svolgeranno presso gli impianti in uso alle tre società (viale Malta, stadio delle Due Strade e Cascine del Riccio), con la prospettiva di un coinvolgimento anche del Gs Floriagafir e di altre realtà.

I presidenti Andrea Botticelli della Floria, Lapo Cirri del Porta Romana e Marzio Mori del San Paolino credono fortemente in questo percorso di collaborazione. "L’obiettivo - affermano i tre presidenti - è l’ottimizzazione delle risorse, economiche e tecniche, in una fase delicata caratterizzata dal post pandemia e dal caro energia, con l’ambizione di diventare un punto di riferimento per tre zone importanti di Firenze quali Campo di Marte, Porta RomanaDue Strade e Cascine del Riccio. Valorizzazione della scuola calcio e potenziamento del settore giovanile, per dare ai ragazzi l’opportunità di arrivare fino alla prima squadra, questa la mission del nuovo sodalizio. A tale proposito verrà attivato un nuovo punto scuola calcio maschile e femminile presso l’impianto delle Due Strade, con la possibilità di utilizzare anche le Cascine del Riccio".

Le squadre dalla scuola calcio agli under 17 assumeranno la denominazione Floria Porta Romana SP, mentre la squadra juniores e la prima squadra avranno la denominazione Porta Romana Floria, mantenendo le due matricole federali esistenti. Sarà sviluppato il calcio femminile, dalla scuola calcio alla prima squadra e spazio anche per le persone con disabilità. Inoltre sono in fase di studio altre novità.

Francesco Querusti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro