Volley A1 play off, la Savino Del Bene strapazza Pesaro

MyCicero Pesaro superata di slancio. Scandicci sale sull’1-0 nella serie. Haak top scorer (19 punti)

Lauren Carlini

Lauren Carlini

Scandicci (Firenze) 19 marzo 2018 - La Savino del Bene si fa trovare subito pronta, confermando i pronostici della vigilia con una vittoria 3-0 ai danni della MyCicero Volley Pesaro. Gara 1 dei quarti è di Scandicci, con la squadra di Parisi che esordisce nel miglior modo possibile nella post season e nella sua prima serie di play off.

Netta l’affermazione, come dimostrano anche i parziali della gara. La Savino del Bene infatti si è aggiudicata il primo set per 25-15 e le due seguenti frazioni di gioco per 25-21, chiudendo la sfida in un’ora e ventisette minuti di gioco. C’è stato poco da fare dunque per Pesaro che, chiusa la stagione regolare al settimo posto, arrivava alla sfida con la seconda forza del campionato come sfavorita.

Le marchigiane di coach Bertini sono subite state investite da un inizio autoritario della Savino Del Bene, passata al controllo delle operazioni grazie ad un parziale di 7-1. Nel corso del primo set Scandicci ha poi trovato la forza di sprintare ancora e di allargare il gap, divenuto di otto punti sul 18-10 e di dieci punti a fine set.

Nella seconda frazione a partire forte è stata invece Pesaro, guidata da tre ace consecutivi di Bokan. Un inizio di secondo set che non ha intimorito la Savino del Bene che, recuperato lo svantaggio iniziale, è passata al comando sul 6-5 grazie ad un punto firmato da un’ispirata Carlini, eletta MVP al termine della gara. Pesaro, una volta sotto nel risultato, non ha mollato e anzi è arrivata in parità sul 18-18 prima di cedere sul 25-21 segnato da Arrighetti.

Nel terzo set il copione si è ripetuto, con Scandicci che ha dovuto mantenere alta la concentrazione per impedire a Pesaro di rientrare. La top scorer del match è stata la solita Haak, protagonista di 19 punti, ma importanti sono stati anche i 13 punti di De la Cruz e gli 11 di Adenizia. Nelle fila di Pesaro invece una sola giocatrice ha chiuso in doppia cifra, ovvero la Nizetich con 11 punti. I play off sono partiti al meglio per Scandicci, ora appuntamento a gara 2, in programma alla Adriatic Arena di Pesaro per sabato 24 marzo.

Savino Del Bene 3

MyCicero 0

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Haak 19, De La Cruz 13, Bosetti 9, Adenizia 11, Arrighetti 6, Carlini 2, Merlo (L1), Ferrara ne, Bianchini ne, Di Iulio ne, Samadova ne, Papa ne ne, Mancini ne, All. Parisi. MYCICERO PESARO: Nizetich 11, Van Hecke 9, Aelbrecht 8, Olivotto 6, Bokan 3, Cambi 4, Arciprete 1, Ghilardi, Bussoli, Carraro, Baldi, Lapi ne, Angeloni ne. All. Bertini. Arbitri: Saltalippi e Bellini. Parziali: 25-15, 25-21, 25-21.

Fabio Ferri

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro