Rugby, Medicei corsari a Padova

I fiorentini si impongono 23-13 in casa del Valsugana

Cornelli (foto Germogli)

Cornelli (foto Germogli)

Padova, 17 febbraio 2019 - La continuità auspicata alla vigilia arriva allo stadio Plebiscito di Padova dove la Toscana Aeroporti I Medicei superando il Valsugana conquista quattro punti che la consolidano al sesto posto in classifica, a tre dal quinto occupato dalle Fiamme Oro sconfitte domenica scorsa.

All’avvio di marca locale con il calcio piazzato di Roden rispondono i Medicei al 21’ con la meta di Mattoccia. La pressione del Valsugana, bisognoso di punti in piena lotta retrocessione, porta a un altro calcio piazzato ma verso la mezz’ora il piede di Newton (al rientro dopo l’assenza nella scorsa giornata) riporta di nuovo in vantaggio I Medicei. Poco dopo la palla passa da Greef a Newton per Cornelli il quale, al termine di una corsa solitaria evitando più avversari, realizzando la seconda meta di giornata dei Medici. La trasformazione di Newton vale il 6 a 15.

Medicei bravi in difesa e con delle ripartenze micidiali chiudono il primo tempo con un’offensiva vicina alla linea di meta senza però ottenere la realizzazione. A inizio ripresa con una meta trasformata il Valsugana accorcia le distanze. Sul 13 a 15 I Medicei mantengono la freddezza necessaria per contenere gli avversari. Da notevole distanza il piede di Newton porta il punteggio sul 13 a 18. Alla mezz’ora Esteki è a un passo dalla linea. La mischia è nei cinque metri ma una trasmissione in avanti annulla la possibilità della realizzazione della terza meta che arriva comunque a un minuto dalla fine con Cornelli (Man of the Match) pronto a finalizzare per la seconda personale mettendo così al sicuro il risultato. Dalla piazzola Newton non trasforma così il punteggio rimane sul definitivo 13 a 23.

Il tabellino

Valsugana Rugby Padova 13 Toscana Aeroporti I Medicei  23 

VALSUGANA RUGBY PADOVA: Paluello, Lisciani, Beraldin (67’ Dell’Antonio), Gritti, Kurimudu, Roden, Citton (56’ Benetti), Girardi, Sironi, Sturaro (56’ Baldelli), Liut, Scapin M., Swanepoel (75’ Paparone), Pivetta (cap.) (75’ Cesaro), Varise (59’ Michielotto). All. Polla Roux.

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI: Cornelli, McCaan, Rodwell (64’ Cerioni), Lupini, Mattoccia, Newton, Rorato (58’ Esteki), Greef, Boccardo (42’ Bottacci), Cosi (cap.), Grobler, Minto, Montivero (48’ Battisti), Giovanchelli (64’ Broglia), De March (64’ Zilieri). All. Presutti, Basson.

Arbitro: Boraso di Rovigo.

Marcatori: 3’ cp Roden, 21’ m Mattoccia, 23’ cp Roden, 28’ cp Newton, 30’ m Cornelli tr Newton, 43’ m Gritti tr Roden, 48’ cp Newton, 79’ m Cornelli.

Note: 18’ cartellino giallo Rodwell. Calciatori Roden 3/3, Newton 4/6. Man of the Match Cornelli.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro