Rugby, sconfitta inattesa per i Medicei

Il San Donà passa all'ultima azione

Medicei in campo con il San Donà

Medicei in campo con il San Donà

Firenze, 18 novembre 2018 - Un’altra occasione persa per la Toscana Aeroporti I Medicei che al Ruffino Stadium Mario Lodigiani subisce all’ultima azione la sconfitta contro il Lafert San Donà. Una battuta d’arresto sotto certi aspetti inattesa, quella dei fiorentini, perché arriva dopo la vittoria a Verona che aveva illuso di avere risolto i principali problemi. A cominciare dalla disciplina, spesso rimarcata nei dopo gara da Presutti, e stavolta di nuovo oggetto di discussione a causa di tutti quei calci concessi agli avversari.

Una partita equilibrata, sofferta, con una continua alternanza nel risultato tra le due squadre, in cui è palese la tensione per la vittoria, necessaria per entrambe per evitare la zona retrocessione. Assente dell’ultimo minuto il capitano Maran per un problema al polso, i Medicei hanno un buon inizio. Al 10’ Biasuzzi prova un calcio tra i pali ma la distanza è proibitiva, il San Donà prende comunque fiducia e campo, così al quarto d’ora una touche porta la maul nei cinque metri fiorentini ma la difesa medicea regge. Al 21’ da posizione decentrata ma più favorevole Biasuzzi cerca di nuovo i pali ma pure stavolta il vento non lo aiuta. Al 21’ il San Donà rimane in inferiorità numerica per il cartellino giallo a Dal Sie e i Medicei ne approfittano all’istante realizzando la prima meta col mediano di mischia Esteki, poi trasformata dall’implacabile Newton. Nonostante la superiorità numerica e il vantaggio I Medicei non riescono, però, a mantenere il proprio predominio così subiscono il ritorno del San Donà che verso la mezz’ora con un drop di Bacchin da posizione favorevole riduce lo svantaggio.

Sul 7 a 3 e sull’azione seguente l’ammonizione a Minto. Al 34’ Biasuzzi non sbaglia il calcio piazzato permettendo al San Donà di portarsi a un solo punto di distanza. Troppi calci concessi agli avversari, così Biasuzzi calcia nuovamente tra i pali per il 7 a 9. Ci deve pensare Newton a riportare I Medicei in vantaggio sul 10 a 9, risultato con cui si chiude la prima frazione. Il secondo tempo prosegue sulla stessa linea del primo con il San Donà in meta al 5’ poi trasformata da Biasuzzi per il 10 a 16. Al 9’, però, I Medicei realizzano la loro seconda meta, con Minto, e pure stavolta da posizione difficile, molto angolata, Newton trasforma ribaltando così il punteggio sul 17 a 16.

Altra possibilità di calciare al 21’ per Biasuzzi che riporta di nuovo avanti il San Donà. Alla mezz’ora Newton non sbaglia dalla piazzola per il 20 a 19 ma all’ultima azione la meta di Derbyshire vale il sorpasso definitivo del San Donà.

Il tabellino

Toscana Aeroporti I Medicei - Lafert San Donà 20-24

Toscana Aeroporti I Medicei: Biffi; Cornelli, Cerioni (51’ Lupini), Rodwell, McCann; Newton, Esteki (51’ Rorato); Greef, Boccardo, Cosi; Minto (62’ Brancoli), Cemicetti; Montivero (43’ Battisti), Giovanchelli (62’ Broglia), De Marchi (62’ Zileri). All. Presutti, Basson

Lafert San Donà: Owen; Biasuzzi, Bacchin E (74’ Bacchin G), Iovu, Falsaperla (79’ Crisantemo); Bertetti, Crosato (72’ Balzi); Jack, Derbyshire, Zuliani; Sutto, Riedo; Thwala (53’ Ros), Dal Sie (53’ Nicotera), Ceccato (62’ Zanusso). All. Green

Arbitro: Bottino di Roma.

Marcatori: 22’ m Esteki tr Newton, 29’ drop Bacchin, 34’ cp Biasuzzi, 35’ cp Biasuzzi, 36’ cp Newton, 45’ m Ceccato tr Biasuzzi, 49’ m Minto tr Newton, 61’ cp Biasuzzi, 70’ cp Newton, 84’ m Derbyshire.

Note: cartellini gialli 21’ Dal Sie, 30’ Minto. Ruffino Man of the Match Derbyshire.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro