Premio Granducato di Toscana Havana Billy piazza il colpaccio

Migration

All’ippodromo Visarno, al centro del programma di corse al galoppo, spiccava il Premio Granducato di Toscana (montepremi euro 11.000) un handicap sui 2000 metri per cavalli di 3 anni ed oltre sulla media distanza dei 1500 metri di pista grande. Ad imporsi, a sorpresa, era il castrone di 4 anni Havana Billy, pupillo di Cova e portacolori della Scuderia Giacobbe. In coppia con Sandro Gessa il figlio di Havana Gold e Belle Fille ha vinto in 1.32.3, superando in rimonta un gruppo di avversari veramente qualificati fra i quali il favorito Canticchiando, il positivo Folk e Criminal Grey. La quota vincente per l’affermazione di Havana Billy è stata molto alta, contraddistinta da euro 9,22.

Nel secondo convegno di corse al galoppo del Visarno riflettori puntati sul Premio Arrears, un handicap per tre anni sulla distanza dei 2000 metri di pista grande. Nove i purosangue alle gabbie di partenza con Lovely Moment, portacolori ed allieva di Alduino Botti, che scattava in testa alla corsa davanti a My Rock Art, mentre Call For Drago procedeva all’esterno. Sulla lunga dirittura di Firenze la leader dapprima controllava i rivali quindi si imponeva con margine in 2.11.7 su Call For Drago con Dario di Tocco, che precedeva She Is So Cold con Mezzatesta e My Rock Art con Marco Monteriso. La vincitrice Lovely Moment, erede di Australia e Eurirs, guidata da Salvatore Sulas firmava in otto corse la seconda affermazione in carriera, pagando euro 3,21 al totalizzatore.

Grande gioia del team proprietario del purosangue Posillipo, in un’altra corsa di spessore di galoppo al Visarno. Posillipo è stato il vincitore del Premio Perica (euro 4.000), un handicap per Gentlemen sui 1500 metri con in sella Elia Rossi. L’allievo di Stefano Burchi, portacolori di Marco Rossi, ha prevalso in 1.11.9 staccando di diverse lunghezze su Galador, Beautiful Aisha e Too Blu Spot. Presso il betting ha registrato una quota vincente pari ad euro 5,98. Per Posillipo si tratta dell’ottavo successo in 35 corse disputate in carriera.

Francesco Querusti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro