’Premio Befana’ accende il Visarno In pista con la Fondazione Bacciotti

Migration

Si alza oggi il sipario, al Visarno, sulla stagione 2023. Dalle ore 13,20 si terrà il primo convegno al trotto (sette corse) incentrato sul Premio Befana Zaini (montepremi 9.350 euro) di categoria C-D per anziani sul miglio. Continua anche quest’anno la collaborazione fra la Ditta Zaini di Milano, produttori di cioccolato, e il Visarno per un evento sportivo importante e incentrato sulla solidarietà. Durante la riunione di corse di oggi l’ippodromo consegnerà le calze Zaini per i bambini alla Fondazione Tommasino Bacciotti, con la presenza di Paolo Bacciotti (ore 15) che effettuerà anche una premiazione. Altro importante appuntamento con Zaini domenica 8, inizio corse ore 13.20, con la premiazione delle corse con cesti offerti da Zaini. I favoriti di oggi: 1° corsa Emozione d’Amore, Escobar Jet ed Ed Sheeran Erre; 2° corsa Dioniso e Darckeeba; 3° corsa:Abano Cis,Balsamo Leone e Valent Sf; 4° corsa Elodie ZS ,Enzo Vald e El Diablo; 5° corsa Ciclone Petral, Brezza Grad e Antelao Jet; 6° corsa Balio Col, Cobalto di No e Una Bella Gar; 7° corsa Davide, Decimomannu Lippi e Demidoff Cla.

Al Visarno è anche tempo di statistiche. Dopo 37 convegni di trotto svolti nel 2022 all’ippodromo fiorentino Antonio Di Nardo, grazie al contributo del parco cavalli allenato da Gennaro Casillo, si è nuovamente imposto nella classifica Guidatori di Firenze con 34 vittorie e 52 piazzamenti in 136 corse, davanti ad Enrico Bellei con 32 successi ed Alessandro Gocciadoro con 14 primi posti. Il Fenomeno, soprannome di Bellei, però può vantare il maggiore incasso di premi, euro 133.485.

Nel settore degli allenatori di trotto da diverse stagioni il napoletano Gennaro Casillo domina la ‘Classifica Allenatori’ dell’ippodromo del Visarno e pur calando il numero di vittorie, rispetto agli anni precedenti, si è imposto con un bottino più che soddisfacente con i suoi allievi, che in 206 corse hanno conseguito 39 vittorie, 84 piazzamenti e somme vinte per euro 184.475. Nel 2021 aveva raccolto 51 affermazioni e 73 piazzamenti in 177 uscite, incassando euro 203.714. Enrico Bellei occupa la seconda posizione della ‘Classifica Trainer’ di Firenze con 24 affermazioni, precedendo Gocciadoro con 18 successi, Afrim Shmidra ed Holger Ehlert con 12 primi posti.

Francesco Querusti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro