Italiano si rimette in moto Campionato e coppa: via

Sette giorni alla ripartenza della stagione. Viola tre volte di fila al "Franchi". Dal Monza alla Samp, passando per il Sassuolo. Il turnover arma decisiva

Sette giorni alla ripartenza. Il conto alla rovescia è cominciato ieri pomeriggio, quando la squadra si è ritrovata al centro sportivo per riprendere gli allenamenti dopo quattro giorni di riposo. I canali social della Fiorentina hanno mostrato tanti volti sorridenti: da Duncan a Biraghi, da Ikoné a Kouame. Tutti pronti e concentrati. Primo step l’allenamento congiunto con la Primavera in programma venerdì al Franchi alle ore 12 (aperta gratuitamente la Maratona a partire da un’ora prima). Poi testa e gambe da dedicare al frullatore di partite nel quale sarà subito immersa la squadra di Italiano.

Monza e Sassuolo (sabato 7 alle 15:00) nel giro di tre giorni, poi la Sampdoria (il 12 alle 18:00) per gli Ottavi di Coppa Italia ed infine la Roma sabato 15 gennaio (ore 20:45). All’Olimpico l’unico appuntamento in trasferta di questo primo mini ciclo del 2023. Ma Italiano sa bene che non sarà l’unico, anche perché a metà febbraio ricomincerà la Conference League, con il doppio incrocio con il Braga ad incastrarsi tra Juventus, Empoli e Verona. Energie psico-fisiche da gestire al meglio. Senz’altro l’avvio di stagione shock sarà da insegnamento da questo punto di vista. Se Italiano ha una certezza è proprio questa: con il passare dei mesi la squadra ha capito come affrontare i tanti impegni ravvicinati.

Dal punto di vista dei singoli, l’amichevole contro la Primavera dirà qualcosa in più sul percorso di Castrovilli, ma anche su quello di Gonzalez, che potrebbe disputare uno spezzone con l’obiettivo di rientrare tra i convocati contro il Monza. Ancora ai box, almeno per un altro mese abbondante, Riccardo Sottil. La Fiorentina spera di riaverlo a disposizione quando torneranno gli impegni europei. Infine Amrabat. Si sta godendo gli ultimi giorni di vacanza e sarà a Firenze i primi giorni dell’anno. Molto dipenderà dalla condizione fisica con la quale tornerà, ma oggi è difficile immaginarlo in campo contro i brianzoli. Più realistico l’obiettivo Sassuolo.

Alessandro Latini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro