I riconoscimenti del Premio Internazionale Le Velò a Scarperia

La festosa serata alla Fattoria Villa Il Palagio

I premiati della cerimonia di Scarperia

I premiati della cerimonia di Scarperia

Scarperia (Firenze), 3 dicembre 2019 - Nel consueto scenario della Fattoria Il Palagio a Scarperia, la serata di consegna dei riconoscimenti per la 23^ edizione del Premio Internazionale “Le Velò – L’Europa per lo sport”. Cinque i protagonisti (erano assenti per impegni dell’ultimo ora la pattinatrice Giada Cavataio e il motociclista Nicola Dutto), dai campioni dello sport a personaggi del panorama italiano ed internazionale scelti non solo per la bravura, ma anche per l’impegno, i valori e gli aspetti umani.

La manifestazione si è avvalsa della collaborazione dell’USSI Toscana ed il patrocinio dei Comuni del territorio, ideata e portata avanti dal senatore Riccardo Nencini dal 1997, che all’inizio della cerimonia ha portato il saluto, ricordando come nacque il premio inserito nel contesto delle iniziative del Consorzio Mugello Mediceo, che vuol promuovere il territorio e le eccellenze mugellane. I premiati tra gli applausi dei presenti: Silvio Fauner plurimedagliato a Olimpiadi e mondiali nello sci di fondo e per anni direttore tecnico della nazionale; la giornalista della Rai Sara Meini, ex giocatrice dell’Acf Fiorentina, terza donna in assoluto di “Tutto il Calcio minuto per minuto” trasmissione che era la sua principale aspirazione.

In passerella anche Wanny Di Filippo appassionato patron della squadra di pallavolo femminile Il Bisonte Firenze che milita nella massima serie contento del cammino che la squadra sta effettuando nonostante l’ultima sconfitta. Per le giovane speranze il premio a Andrea Piccolo, Campione Europeo e italiano a cronometro juniores di ciclismo, primo quest’anno anche al Giro della Lunigiana. Mattia Bani, calciatore nel ruolo di difensore del Bologna, mugellano Doc, altro premiato della serata. I ricordi di quando militava nelle squadre dilettanti toscane prima di raggiungere la massima serie. Come sempre gli organizzatori, sensibili all’aspetto della beneficenza, hanno questa volta consegnato il contributo alla squadra di basket inclusivo sorta in Mugello, la Oranges Baskin grazie all’impegno di STM Pallacanestro e Mugello 88 che permette a ragazzi con vari tipi di disabilità di fare attività. Tra i presenti i rappresentanti delle istituzioni ad iniziare dal sindaco di Scarperia-S.Piero a Sieve Federico Ignesti, mentre era presente Paolo Mangini presidente del Comitato Regionale Toscana di calcio. Una cerimonia festosa grazie all’ospitalità di Leonardo Mansani, con storie di merito e di eccellenza; un evento come strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica nel comprendere come lo sport non sia soltanto passione e competizione, ma anche veicolo di unità e solidarietà.

Antonio Mannori  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro