Gp Duomo, il grande trotto al Visarno Ma il favorito Vernissage non ci sarà

Domani si corre la 76esima edizione della prestigiosa gara internazionale. Favoriti Bengurion Jet e Usain Toll

Migration

Si alza il sipario sul 76° Gran Premio Duomo di trotto in programma domani all’ippodromo fiorentino del Visarno. Una competizione di grande prestigio nazionale ed europeo, una corsa di Gruppo 1 sui 1.600 metri, dotata di un ricco montepremi di 100.010 euro e riservata ai cavalli di 5 anni ed oltre. Saranno otto i trottatori in pista, fra cui tre stranieri. La novità dell’ultim’ora è il ritiro del biondo volante Vernissage Grif, vincitore lo scorso anno, per febbre alta come annunciato dal trainer Alessandro Gocciadoro. Ora i pronostici indicano come favoriti Bengurion Jet, Zacon Gio e Usain Toll, ma sarà una corsa spettacolare e aperta a ogni risultato. Ingresso all’ippodromo dalle 11.30, il convegno di 7 corse inizierà alle 13.05 e il Gran Premio Duomo è previsto alle 15.05.

Al Visarno, nel parco delle Cascine, in pista il danese Dumbo e gli svedesi Usain Toll e Global Trustworthy, insieme a cinque indigeni. I favori del pronostico vanno al neoanziano Bengurion Jet, affidato ad Andrea Guzzinati, che a 4 anni firmò in Svezia il record europeo in 1.08.8 e al prima serie internazionale Zacon Gio, che a Firenze con Roberto Vecchione si impose nel Gp Firenze 2019 e nel Gp Ponte Vecchio 2020.

Fondamentale risulterà la fase di partenza, in cui Usain Toll potrebbe prendere il comando condizionando la dinamica della corsa e rovinando i piani dei cavalli più accreditati. Il convegno di sette corse, tutte avvincenti e spettacolari, prenderà avvio alle 13.05, mentre i cancelli d’ingresso saranno aperti al pubblico alle ore 11.30. La Sanfelice, società di gestione dell’ippodromo Visarno, offrirà al pubblico una degustazione fiorentina di aperitivi e pasticceria. La giornata terminerà verso le ore 16.15. Resta da battere il record del Gran Premio Duomo siglato in 1.10.5 da Urlo dei Venti. Al fianco del Gran Premio Duomo spiccherà il Premio Cupolone, una corsa storica di selezione sui 1.600 metri per i cavalli di 2 anni. Una giornata di sport, di svago e divertimento adatta anche alle famiglie e ai giovani.

Francesco Querusti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro