La Fiorentina vince la Opel Cup. Pioli: "Abbiamo meno incognite dell'anno scorso"

Finiscono tutte 0-0 le sfide (45' minuti l'una) del triangolare. Ai rigori viola ko con l'Athletic Bolbao (5-3) e vincenti con il Mainz (5-4). Decisivo il numero di tiri in porta

Un momento di Mainz-Fiorentina

Un momento di Mainz-Fiorentina

Mainz (Germania), 5 agosto 2018 - Il maggior numero di tiri in porta nelle due mini-sfide (45') del triangolare, dà alla Fiorentina il successo nella Opel Cup giocata a Mainz (Magonza) contro i padroni di casa e l'Athletic di Bilbao. Tutte e tre le gare sono finite 0-0 e i viola hanno perso ai rigori contro gli spagnoli (5-3), vincendo poi (5-4) contro i padroni di casa del Mainz che avevano a loro volta  battuto ai rigori il Bilbao. A questo punto sono stati i tiri in porta complessivi effettuati durante il torneo a decidere e la Fiorentina è stata premiata dalla vittoria finale in virtù del maggior numero di tiri in porta. 

Soddisfatto a fine gara il tecnico viola Stefano Pioli ai microfoni di Radio Bruno ("abbiamo fatto un buon lavoro, con idee e spirito") guardando anche all'imminente avvio della stagione ufficiale. "Quest’anno abbiamo meno incognite rispetto all’anno scorso :_ dice Pioli _  è arrivato Mirallas e la prossima settimana potrebbero arrivare altri nuovi giocatori. L’ossatura c’è già, partiamo da una base superiore rispetto a quella dell’anno scorso. Possiamo ancora crescere tanto, sempre sapendo che sarà un campionato difficile”.

LE DUE PARTITE - Contro l'Athletic Bilbao i viola creano occasioni con Gerson e Benassi ma non riescono a finalizzare. Pioli schiera un 4-3-3 con: Dragowski in porta; Dikis, Milenkovic, Vitor Hugo e Hanko in difesa; il danese Norgaard regista con ai suoi fianchi Benassi e Gerson; in attacco il tridente Sottil, Graiciar ed Eysseric. I viola tengono bene il campo, ma il gol non arriva. Ai rigori è decisivo l'errore dell'attaccante ceco Martian Graiciar, che si vede  respingere la conclusione dal portiere spagnolo Iago Herrerin. 

Nella seconda partita, quella contro i padroni di casa del Mainz sono i tedeschi a partire forte e al 9' è bravissimo Lafont a salvare il risultato in uscita su Gbamin. Due minuti dopo ancora il portiere viola  bravo su un tiro da fuori. Al 14'sono i viola adandare vicini al gol: bravo Vlahovic ad appoggiare per Norgaard in area, ma il danese spreca malamente. Al 21' Lafont salva su De Blasis dopo un errore di Vitor Hugo. Al 22' un bel tiro di Sottil dalla distanza impegna il portiere tedesco. Un minuto dopo Lafont si salva con l'aiuto della traversa dopo un colpo di testa di Ujah. Fino alla fine, poi, succede poco e si va ai rogori dove i viola sono infallibili e Lafont è ancora protagonista parando un tiro dei tedeschi. 

La formazione della Fiorentina: Lafont; Diks, Milenkovic, Hugo, Hancko; Benassi, Norgaard, Gerson (32' Veretout); Sottil, Vlahovic, Eysseric.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro