Guidone stende una Sangiovannese sprecona

Il Siena si consolida in zona playoff. Il derby deciso dal capitano all’inizio, poi il fortino bianconero soffre ma resiste agli attacchi valdarnesi

Migration

siena

1

sangiovannese

0

SIENA (4-2-3-1): Narduzzo; De Angelis, Guarino, Terigi, Farcas; De Falco (17’st Agnello), D’Iglio (17’st Bani); Pavlak, Guberti (25’st Gibilterra), Martina; Guidone (40’st Orlando). All. Gilardino.

SANGIOVANNESE (4-2-3-1): Allegranti; Lorenzoni, Videtta, Rosseti (34’st Baldesi), Migliorini; Ceccuzzi (44’st Torricelli), Lunghi; Gerardini (40’st Mencagli), Barellini, Bencini (30’st Romanò); Falomi. All. Pallari.

Arbitro Catanzaro di Catanzaro (Papa-Ruggero).

Rete: 4’pt Guidone.

Note: ammoniti De Angelis, Terigi, Gerardini, Videtta, Gibilterra. Recuperi: 0 e 4.

SIENA - Ancora una vittoria col minimo scarto per la Robur che batte la Sangiovannese nel recupero della 23esima giornata del girone E soffrendo a lungo ma capitalizzando il guizzo iniziale di Guidone nonostante un avversario in palla e spesso pericoloso. L’inizio sprint dei bianconeri, ieri in rosso, alla fine sarà decisivo. Prima Guidone fallisce un facile tap-in poi lo stesso capitano si riscatta depositando in rete il cross di Guberti. Gli ospiti reagiscono con Bencini al 12’ e con Migliorini al 17’ che impegna Narduzzo che respinge centralmente, Falomi di testa alza sopra la traversa. L’occasionissima per il pari della Sangiovannese è però al 25’: Guarino appoggia debolmente a Narduzzo che in scivolata calcia addosso a Lunghi. Palla out di un soffio.

La clamorosa leggerezza conferma il momento difficile della Robur che si rivede in area avversaria solo al 30’ con un destro dal limite di Guidone. Altra palla gol del 9 di casa che però non approfitta di una svirgolata di Videtta, aspetta troppo ed è rimpallato. Gara aperta e che si presta ai capovolgimenti di fronte. Narduzzo al 37’ compie una gran parata a terra sul destro di Rosseti dopo un corner. Nel finale l’errore di De Angelis spalanca l’area a Bencini, sinistro al volo alto sulla traversa.

Nel secondo tempo (5’) Rosseti crea una ottima occasione saltando De Angelis, Ceccuzzi è anticipato da Guarino. Un giro di orologio dopo l’errore di Gerardini davanti a Narduzzo è clamoroso così come la disattenzione della difesa di casa che si lascia sfuggire l’attaccante avversario che però la grazia. Copione simile al 10’ quando Falomi non sfrutta il cross di Lorenzoni permettendo a Narduzzo di rimediare all’ennesima disattenzione della retroguardia. Al 18’ Guidone segna di testa ma l’arbitro Catanzaro annulla per fuorigioco. La Sangiovannese fa la partita ma è il Siena stavolta a sprecare una buona occasione al 27’. Azione di Guidone che apre per Pavlak, cross del croato per la testa di Gibilterra (entrato per Guberti), palla a lato. La squadra di Pallari non molla e ancora con Falomi va vicino al bersaglio grosso poco dopo al 30’, colpo di testa alto. Nel recupero Gibilterra perde palla, ne approfitta la Sangiovannese che segna con Falomi (sponda di Romanò) ma secondo Papa è oltre la linea. Finisce 1-0.

Guido De Leo

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro