"Fair play, sport e valori" Torna il premio Menarini

Presentata la XXVI edizione, riconoscimenti a Casey Stoner e Federica Pellegrini. Il 5 luglio talk show a Palazzo Vecchio, il 7 la cerimonia a Castiglion Fiorentino

Si è svolta ieri mattina, nel Cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio, la presentazione della XXVI edizione del ‘Premio Fair Play Menarini’. Cornice di prestigio ed omaggio alla città, nonostante che l’elenco dei premiati fosse già stato svelato a Roma nel Salone d’Onore del Coni. Quest’anno i campioni dello sport che verranno premiati, per aver incarnato ed esportato il valore del fair play, sono di primo piano. Dalla "Divina" Federica Pellegrini all’ex nuotatore australiano Ian Thorpe, fino all’ex tuffatrice azzurra, Tania Cagnotto ed all’ex campione di motociclismo Casey Stoner. E poi ancora il celebre allenatore argentino Marcelo Bielsa e due ex protagonisti del mondo del calcio come Massimo Ambrosini e Roberto Donadoni. A Fabrizio Ravanelli andrà il premio speciale intitolato a Paolo Rossi. Premiati anche Marco Bracci, Vito Dell’Aquila, Alessandra Perilli, Stefania Constantini, Giorgio Porrà e Beatrice Coradeschi.

A fare gli onori di casa l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione: "È uno degli appuntamenti più importanti per Firenze, un’occasione per fare il punto a livello sportivo come città, sui valori che vogliamo diffondere. Ringrazio il gruppo Menarini: il premio è curato con passione e attenzione e lega in modo indissolubile Firenze ai grandi valori dello sport".

A rappresentare Menarini, Ennio Troiano, membro del Board della Fondazione Fair Play: "Il nostro intento è quello di portare il valore del fair play nella società civile. Usciamo da una pandemia, c’è in corso un conflitto bellico. Vogliamo che questa edizione lanci un messaggio chiaro: ‘più fair play e meno guerra’. Sarà veramente importante tenere vivi questi valori".

Due gli appuntamenti. Il 5 luglio, nel Salone dei Cinquecento il talk show "I campioni si raccontano", condotto da Ivan Zazzaroni e trasmesso su RTV38. E poi la premiazione dei campioni scelti che avrà luogo a Castiglion Fiorentino, nella cornice del Loggiato Vasariano di piazza del Municipio, in diretta su Sportitalia giovedì 7 luglio.

Alessandro Latini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro