Fiorentina, venti anni fa la rinascita. Dall’incubo alla Florentia

L’angoscia della città, l’attesa del fax dalla Colombia, l’invasione di campo. Cronaca delle giornate che resteranno nei ricordi di tutti i tifosi viola

La famiglia Della Valle ricapitalizzò la Florentia Viola con 7 milioni

La famiglia Della Valle ricapitalizzò la Florentia Viola con 7 milioni

Firenze, 2 agosto 2022 - Quel giovedì primo d’agosto di 20 anni fu particolarmente “caldo” per i tifosi viola, ma il riferimento non è certo al meteo. Quel giorno, infatti, oltre la pubblicazione dei calendari dei campionati professionistici, rappresentava la deadline del possibile futuro dell’A.C. Fiorentina, che solo 28 giorni dopo avrebbe compiuto i 76 anni di vita. La società viola si trovava sull’orlo del fallimento.

Il ricordo di Eugenio Giani: "Quella corsa a Roma. Con 20mila euro rinacque la passione"

Il presidente Gino Salica
Il presidente Gino Salica

La squadra aveva disputato l’ultima amichevole a Rovereto solo 5 giorni prima: un pareggio per 1-1 contro il Verona rimasto nella storia per via dell’invasione degli infuriati tifosi viola a 10 minuti dal termine che, di fatto, rappresentò l’epilogo sul campo del sodalizio gigliato nato nel 1926.

La sera del 31 luglio Vittorio Cecchi Gori, oramai solo e senza disponibilità finanziarie, si era praticamente arreso all’idea di vedere definitivamente spezzata la storia della gloriosa Fiorentina. Neanche la farsa del fax della fantomatica banca colombiana, che avrebbe dato delle presunte garanzie al presidente gigliato, servi ad evitare l’inevitabile sentenza che arrivò alle ore 11:44 del primo agosto durante la seduta del consiglio di Lega presieduto da Galliani: l’Associazione Calcio Fiorentina venne esclusa da tutti i campionati professionistici.

Al posto dei viola, in Serie B, venne ripescata la Ternana che, in un certo senso, si senti “compensata” proprio di un clamoroso “torto” subito proprio dalla Fiorentina nel lontano 1928. Per Firenze e i tifosi viola fu un momento devastante. "La vecchia Fiorentina non esiste più – spiegò Galliani - É indispensabile che nasca una nuova società che rappresenti Firenze". Il consiglio di Lega diede mandato al presidente della FIGC Carraro di "esaminare ogni ipotesi volta ad assicurare la presenza nei campionati professionistici di una squadra che sia espressione della città di Firenze".

Era necessaria, quindi, la costituzione in tempi brevissimi di una nuova società che potesse mantenere Firenze nel calcio professionistico, altrimenti, per questo eventuale nuovo sodalizio, si sarebbero aperte le porte dei dilettanti. E la cosa si concretizzò solo poche ore dopo, esattamente alle 16:30 quando una nota del Comune di Firenze comunicò che “Si è costituita oggi, 1 agosto 2002 la società “Fiorentina 1926 Florentia srl” di cui è presidente il sindaco Leonardo Domenici”. Protagonisti assoluti di quell’operazione lampo, che evitò la morte del calcio a Firenze, furono il sindaco Leonardo Domenici e l’assessore allo sport Eugenio Giani, i quali diventarono i primi soci (“alla pari”) della neonata società gigliata.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro