Ciclismo. Tutto quello che c'è da sapere per tesserarsi alla Federazione Ciclistica

Nuove coperture assicurative complete e più vantaggi

Immagini di una gara

Immagini di una gara

Roma, 22 gennaio 2021 – La Federazione Ciclistica Italiana ha reso noto le novità in fatto di tesseramento per la stagione 2021 con nuove coperture assicurative, più vantaggiose e complete. E’ stata ampliata la gamma dei servizi assicurativi, abbassate le franchigie, aumentati i massimali, aumentate le offerte integrative oltre alla grande novità della Tutela legale per numerose figure.  

SETTORE AMATORIALE: Con l’inizio dell’anno e il rinnovo dei tesseramenti la Federazione ha messo a punto un nuovo piano di coperture assicurative che estende le tutele per diverse tipologie di tesseramento, con l’introduzione, ad esempio, della diaria da gesso. Per quanto riguarda la polizza infortuni: - Nuova franchigia per categorie giovanili diminuita dal 4% al 3% in caso di sinistri verificatisi in gara/allenamento; - Possibilità di sottoscrivere coperture integrative a favore di partecipanti/ personale addetto a gare/manifestazioni organizzate dalla FCI; - Nuova copertura integrativa per aumentare i capitali assicurati (Morte/I.P.) ad euro 120.000,00 e diminuire al 5% la franchigia in caso di sinistro verificatosi in gara/allenamento per le categorie Elite, Master, Ciclosportivi, Tecnici Nazionali, Regionali, Formatori, Scorte Tecniche, Motostaffette, Allenatori su Moto, Guide Cicloturistiche, Direttori di Corsa, Direttori di Riunione, Direttori di organizzazione, Giudici e Commissari di gara, con un supplemento annuo di euro 28,00. - Nuova diaria da gesso/tutore in caso di frattura con un rimborso giornaliero di euro 20,00 (per maggiori dettagli rimandiamo all'articolo citato). In tema di responsabilità civile, ecco le principali novità: - Nuova franchigia per danni a cose verificatisi in gara/allenamento diminuita da euro 250,00 ad euro 100,00 (per capirci, l’assicurazione interviene, per la parte eccedente, per importi che superano 100,00); - Possibilità di sottoscrivere coperture integrative a favore di partecipanti/ personale addetto a gare/manifestazioni organizzate dalla FCI, atleti stranieri, direttori di corsa, società organizzatrici.

  POLIZZA KASKO PER MOTOSTAFFETTE E SCORTE TECNICHE: - Nuova franchigia in caso di sinistri verificatisi in gara diminuita da euro 500,00 ad euro 250,00; - Nuovi massimali in caso di sinistri verificatisi in gara aumentati da euro 5.000/100.000 (sinistro/anno) ad euro 10.000/150.000 (sinistro/anno). Rinnovata la polizza per la Tutela legale per alcune categorie che operano all’interno della propria società nell’esercizio della loro qualifica. E' la grande novità di quest’anno e si tratta di un servizio che sicuramente sarà apprezzato. Ne hanno diritto Presidenti e Componenti Consigli Regionali e Provinciali e Coordinatori, Componenti Commissioni FCI, Presidenti di Società, Direttori di Corsa, Giudici, Moto Staffette, Scorte Tecniche, Allenatori su Moto Cosa offre? Spese legali gratuite (assistenza soggetti assicurati, spese giudiziarie /processuali, oneri periti, spese di transazione) per fatti inerenti l’attività esercitata e/o connessi allo svolgimento di incarichi/mansioni derivanti dalla propria qualifica federale. Come usufruirne? Bisogna fare richiesta di attivazione da effettuarsi direttamente presso Ufficio Assicurativo FCI e gestione della pratica tramite Studio Legale designato dalla Federazione Ciclistica Italiana. Fino a che importo copre? Massimali assicurati per evento denunciato fino ad euro 20.000. Ricordiamo che stiamo parlando solo di spese legali. Ricordiamo, infine, che con gli interventi diretti della Federazione a sostegno delle società sportive colpite dalla crisi derivante dalla pandemia, i costi di tesseramento per il 2021 risultano ridotti rispetto a quelli dello scorso anno.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro