Juric, De Zerbi e Sarri sempre più lontani da Firenze Gattuso è pronto a dire sì, Marcelino l’alternativa

Il tecnico del Verona è il prescelto da De Laurentiis. E per i viola riprende quota. la panchina... spagnola

di Riccardo Galli

Breve aggiornamento sulla questione panchina. Nel giro di una manciata di giorni tre dei papabili (uno per la verità era già molto lontano) a un futuro viola sembrano aver preso una direzione (quasi) definitiva che li spingerà lontano da Firenze.

Sarri, ma ormai l’ipotesi era ampiamente tramontata, è in trattativa con il Tottenham per il dopo Mourinho; Juric sarebbe il prescelto da De Lautentiis per iniziare una nuova avventura dopo aver chiuso la parentesi Gattuso; De Zerbi può rinnovare con il Sassuolo, ma ha ottime referenze e contatti a Roma (fronte giallorosso e biancoceleste).

Riletta così la bagarre degli allenatori che in qualche modo sono stati – e magari lo saranno di nuovo – accostati alla Fiorentina, sembra aver scoperto ancora di più le carte che portano a Rino Gattuso.

E in effetti il tecnico calabrese è e rimane il primo favorito nella rincorsa alla panchina della nuova Fiorentina. Non esiste, al momento, anche nel rispetto del contratto in essere con il Napoli, un accordo formale, ma le prime due settimane del mese di maggio saranno quelle che porteranno al sì (o no) definitivo fra Gattuso e i viola.

Scenari altrenativi? Se in Italia piace molto – strada comunque complicata – Fonseca della Roma, dalla pista estera potrebbe riprendere quota una candidatura che la Fiorentina aveva vagliato con attenzione in autunno quando c’erano stati i primi scricchiolii sulla panchina di Iachini. Il nome da tenere sotto osservazione è quello di Marcelino, oggi allenatore dell’Atletico Bilbao con un passato alla guida del Valencia.

Su Marcelino la Fiorentina era andata anche con una certa forza, cercando di programmare da subito, quindi anche in caso di subentro un futuro a lunga scadenza. Il tecnico, pur molto attratto dalla soluzione di Firenze, aveva preso tempo, ma non è da escludere che nelle settimane che accompagnano la Fiorentina alla salvezza e alla fine del campionato, i dirigenti viola tornino a contattare Marcelino che potrebbe liberarsi a breve dall’accordo con il Bilbao.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro