Atletica fiorentina in lutto: è morta Annamaria Fois

Storica allenatrice delle mezzofondiste di Cus Firenze, Assi Giglio Rosso e Atletica Firenze Marathon. Aveva 76 anni

Annamaria Fois

Annamaria Fois

Firenze, 28 dicembre 2018 - Atletica fiorentina in lutto per la scomparsa di Annamaria Fois, storica allenatrice di mezzofondo (dopo un discreto passato da atleta) prima del Cus Firenze, poi dell'Assi Giglio Rosso e infine dell'Atletica Firenze Marathon. La notizia della morte di Annamaria Fois,76 anni, che era stata prima colta da un ictus e poi da un'emorragia cerebrale alcune settimane fa, la dà la stessa Atletica Firenze Marathon sulla sua pagina Facebook.

Allieva di Bruno Betti, un vero e proprio monumento dell'atletica fiorentina, Fois (originaria della Sardegna) è stata una mezzofondista di buon livello, arrivando fino alla convocazione in azzurro per uno stage. Diplomata all'Isef, ha proseguito la sua vita nell'atletica leggera (un amore che è durato fino alla fine) come allenatrice soprattutto del mezzofondo femminile, con un'attenzione particolare per il settore giovanile. E' stata anche allenatrice del "Club Italia" della Regione Toscana. Ha portato diverse atlete in nazionale.

Numerosi i messaggi su Facebook da parte di compagni e atleti che l'hanno conosciuta e ne hanno apprezzato la grande simpatia e le doti tecniche. Cristina Scaletti, ex saltatrice in alto dell'Assi Giglio Rosso e oggi consigliera comunale a Palazzo Vecchio, le ha dedicato parole affettuose: "Per tutti noi eri 'la Fois'. Innamorata follemente dell’atletica e un po’ mamma di tutti noi. Lasci un grande vuoto in questo nostro meraviglioso sport.  Fa tanto più freddo sul campo senza te".

Commosso il ricordo di Marco Ugolini, storico allenatore della marcia fiorentina e azzurra: "Me la ricordo da atleta, era forte e aveva una grande grinta e una grande forza di volontà. Metteva nelle gare e negli allenamenti una mostruosa decisione e determinazione che ho trovato poche volte anche negli uomini". Come allenatrice, ricorda Ugolini "sapeva instaurare un bel rapporto con le atlete, era diretta e schietta, e con il suo carisma sapeva essere un punto di riferimento anche fuori dal campo". 

I funerali di Annamaria Fois si terranno sabato 29 dicembre 2018 alle 10 nella chiesa di San Piero in Palco in piazza Elia Dalla Costa.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro