Acciarri e Librio d’oro Il Bisonte può sorridere

Migration

Nella Nazionale Under 19 femminile che ha conquistato, a 4 anni di distanza dall’ultima volta, la medaglia d’oro ai Campionati Europei di categoria c’è una forte impronta fiorentina. Già, perché nella squadra che ha battuto in finale la Serbia 3-2 (17-25, 27-25, 25-21, 15-25, 17-15) c’era Nausica Acciarri, atleta de Il Bisonte. La centrale protagonista della rassegna continentale, è entrata a far parte delle azzurre e, a distanza di un mese dalle olimpiadi giovanili EYOF 2022, ha messo al collo la seconda medaglia d’oro. Doppietta d’oro continentali anche per lo scoutman del club gigliato Lorenzo Librio che dopo aver conquistato la vetta con l’Under 17 di Michela Fanni ha replicato con l’Under 19 di Marco Menacarelli, ex allenatore proprio de Il Bisonte.

"Siamo felicissime per questa vittoria – ha detto Acciarri, premiata tra l’altro come migliore centrale della rassegna continentale –. All’ultimo set eravamo punto a punto, ma io confido sempre nella mia squadra ed ero sicura che avremmo potuto vincere. E’ stato difficile, ma siamo state davvero brave".

Una grande soddisfazione anche per Lorenzo Librio, scoutman sempre dietro le quinte, lontano dai riflettori ma il cui lavoro è preziosissimo per lo staff tecnico e le atlete: "Mamma mia cosa abbiamo fatto… – le prime parole di Librio – In un palazzetto con il pubblico a favore dell’altra squadra le ragazze hanno compiuto un’impresa che difficilmente si riesce a spiegare con i numeri, hanno avuto la lucidità per chiudere gli scambi che ci hanno portato a toccare il cielo con un dito. Il nostro percorso estivo è iniziato il 27 giugno vendendoci impegnati in stage importanti come quelli con Brasile e Polonia passando per le olimpiadi giovanili (Eyof) culminate con la vittoria finale. Se l’esperienza della vittoria ha sempre un fascino particolare allo stesso tempo costituisce un mattoncino di quelli che valgono qualcosa in più nel bagaglio di un’atleta, il sapere cosa si deve fare per vincere, forse la differenza è stata lì".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro