NICCOLO' CASALSOLI
Fiorentina

Fiorentina, Montella verso l'Atalanta: "Vogliamo crescere. Chiesa-Gasperini? Tutto finito"

Il tecnico viola per la sfida contro i bergamaschi pronto a confermare il 3-5-2 visto contro la Juventus

Il tecnico viola Vincenzo Montella (Germogli)

Il tecnico viola Vincenzo Montella (Germogli)

Firenze, 21 settembre 2019 - Va di corsa Vincenzo Montella. Dopo il pareggio contro la Juventus e i complimenti ricevuti da tutti, il tecnico della Fiorentina mette a fuoco la prossima tappa di campionato che si chiama Atalanta. Domenica (ore 18) a Parma si riapre la saga dello scorso anno, caratterizzata da gol, spettacolo e polemiche. Due capitoli in campionato e due in semifinale di Coppa Italia: bilancio a favore della Dea, soprattutto grazie al passaggio in finale di Coppa. Il fil rouge che lega quella Fiorentina a questa Fiorentina è proprio Montella che ha voglia di vedere la squadra fare altri passi in avanti e soprattutto segnare: "E' un'altra Fiorentina rispetto alla passata stagione. Sono contento, però ora facciamo i tre punti che ci mancano. Ho fretta di risalire in classifica, mi auguro ci voglia poco tempo".

Montella carico e pronto a conferma l'intelaiatura tattica vista contro la Juve: dunque avanti con il 3-5-2 e tante conferme (forse tutte?) in formazione: "La scelta del 3-5-2 è stata determinata da come ho letto la partita con la Juve - sottolinea Montella -. Ho rischiato, se fosse andata male avrei avuto meno sostegno ma non mi pongo queste domande prima della partita. Questo assetto è equilibrato. Non mi accontento però. Disponiamo di risorse importanti in attacco come Boateng, Vlahovic e Pedro e intento sfruttarle".

Si parla di attaccanti, di Pedro con la Primavera ("Ha avuto un infortunio importante, è un po' indietro fisicamente. Ha accettato volentieri di giocare con la Primavera") e della mancanza del gol: "Con la Juve era sempre nell'aria - puntualizza Montella -. Ci portiamo dietro dallo scorso anno questo aspetto di creare e non finalizzare. Bisogna essere più tranquilli". Atalanta avversario pericolosissimo, specie dopo la batosta rimediata nell'esordio di Champions League a Zagabria: "L'Atalanta ti porta a giocare diversamente da come sei abituato. Sono curioso di vedere come risponderemo di squadra dopo l'ultima trasferta di Genova". Montella ha anche riparlato della diatriba della passata stagione Chiesa-Gasperini: "E' tutto finito. Speriamo di avere un rigore simile a quello che hanno dato a loro in Coppa Italia".

Infine un messaggio per Stefano Pioli, colpito dal lutto della scomparsa del padre Pasquino: "So che stava poco bene da tempo, abbraccio forte Stefano".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro