Fumo e odore di bruciato da Firenze a Prato: "È l'incendio a Massarosa"

Tantissime segnalazioni. I vigili del fuoco: i venti che soffiano da Viareggio portano i fumi della combustione nelle varie città in Toscana

Il vento che da Massarosa porta fumo e odore di bruciato su tutta la Toscana

Il vento che da Massarosa porta fumo e odore di bruciato su tutta la Toscana

Firenze, 20 luglio 2022 - Fumo denso e forte odore di bruciato. È quello che segnalano migliaia di cittadini a FirenzePratoPistoia, ma anche in altre località come a EmpoliPontassieveMontecatini TermeArezzo, nel Mugello. La causa? Lo spiegano i vigili del fuoco: è l'incendio a Massarosa (qui le ultime notizie). 

"In riferimento alle diverse chiamate che giungono dalle zone di Pistoia, Prato, Firenze circa fumo e odore acre - comunicano i vigili del fuoco - informiamo che i venti che soffiano da Viareggio portano i fumi della combustione dell'incendio in atto a Massarosa". 

Lo rende noto anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani su Telegram: "Il fumo e l'odore che pervadono molte parti della regione danno la portata di questo devastante incendio". "Tutta la Toscana - sottolinea ancora Giani - è ancora qua con tutte le forze disponibili, con ogni mezzo, sempre con il cuore". 

A Firenze il fumo denso e l'odore di bruciato potrebbero essere anche causati dall'incendio all'Argingrosso. Oggi, mercoledì 20 luglio, una lunga colonna di fumo nero è stata visibile per diverse ore da gran parte della città e non solo. Attualmente, fanno sapere ancora i vigili del fuoco, è ancora in corso lo smassamento del rogo avvenuto alla fine di questa mattina in zona di Fi-Ovest.

Il fumo dei roghi della Versilia che, ormai da giorni stanno bruciando, è arrivato anche in Mugello. Per tale motivo la Protezione Civile consiglia di limitare l'esposizione all'esterno o comunque di uscire da casa con le mascherine Ffp2 ; il fumo dell'incendio ha raggiunto rapidamente anche la zona del Mugello sospinto dal vento. Inoltre, sempre la Protezione Civile consiglia di mantenere le finestre chiuse.