Firenze, pauroso incendio all'Argingrosso vicino alla foce della Greve

Una densa colonna di fumo nero si è innalzata su Firenze, fiamme tra Poderaccio e Argingrosso, nelle vicinanze di Ponte all'Indiano

Firenze, 20 luglio 2022 - Un grosso incendio è divampato questa mattina al Poderaccio, nelle campagne oltre l'Argingrosso tra l'Arno e la Greve, vicino alla foce della Greve, in fondo a via dell'Isolotto nel tratto a valle di Ponte all'indiano. Una densa colonna di fumo nero è stata vista da tutta la città e dalle colline circostanti.

 Il fuoco si è propagato da alcune masserizie accatastate e delle sterpaglie lungo l'Arno vicino ad alcune baracche probabilmente abusive.

Incendio al Poderaccio a Firenze vista duomo
Incendio al Poderaccio a Firenze vista duomo

La colonna di fumo era visibile dalla città e dalle colline

 

I Vigili del fuoco sono sono intervenuti con due autobotti sul luogo e hanno quasi del tutto domato le fiamme. I residenti lamentavano da tempo una situazione di degrado e rischio in quella terra di nessuno oltre l'Argingrosso, specie in questo tratto finale vicino alla foce della Greve, dove da tempo si denunciavano irregolarità e presenza di  baracche abitate da irregolari, scarichi abusivi di materiali edili e altri rifiuti.

Sulla questione del bisogno di un maggior controllo questo lembo di terra a Ovest di Firenze batte da tempo il consiglliere comunale Antonio Montelatici, che oggi ha ringraziato Vigili del fuoco, Municipale e Arpat per l'intervento e poi è tornato a tuonare insieme al collega Emanuele Coccolini: “Purtroppo era un evento prevedibile e che si poteva evitare. Il 14 febbraio  segnalammo all’assessore Albanese, a seguito di un sopralluogo che avevamo fatto, che la zona era stata trasformata in una discarica abusiva.Oltre a noi tanti cittadini avevano avvisato dell’abbandono di diversi rifiuti ingombranti: lavatrici, frigoriferi ed altro. Un terreno disboscato dove, ogni giorno, quattro-cinque camion vi conferivano rifiuti. Purtroppo i nostri avvertimenti non sono stati ascoltati da un’amministrazione che ci aveva parlato un’attività giudiziaria in atto. Adesso le fiamme, l’incendio che sta minacciando tutta una parte di Firenze. Perché in questi terreni, entrambi di proprietà privata, sono stati conferiti anche gomme, materiali edilizie, Rae e bombole del gas.Possibile che alla nostra immediata e puntuale denuncia non si sia provveduto all’immediato sequestro dell’area ed alla bonifica? "

Il consiglio del sindaco

 "In quell'area non ci sono abitazioni - ha tranquillizzato il sindaco Dario Nardella - Tuttavia, la colonna di fumo può provocare problemi e disagi, quindi raccomando a tutte le persone che vivono vicino alla zona interessata dalle fiamme di stare attente e di chiudere le finestre dei loro appartamenti".

 

Incendio sotto controllo

Intorno alle ore 17 i Vigili del fuoco hanno fatto sapere che l'incendio è sotto controllo. Sul posto ci sono tre squadre dei Vigili del fuoco sul posto che stanno provvedendo alle operazioni di estinzione degli ultimi focolai