Triathlon, che passione Un successo a Serravalle

Oltre 250 tra adulti, bambini e ragazzi si sono sfidati nel Città di Empoli. L’evento organizzato dalla società di Fausto Bulleri era alla seconda edizione

Migration

A nuoto, in bici, a corsa. In una sola parola triathlon, che a Empoli è diventata una realtà ormai consolidata. Oltre ad appassionare sempre di più adulti e bambini, ogni volta che viene organizzata una manifestazione della multidisciplina il successo è garantito. E’ il caso della seconda edizione del Triathlon sprint Città di Empoli andata in scena nell’ultimo fine settimana nell’area sportiva del parco di Serravalle. Una due giorni che ha visto ai nastri di partenza oltre 250 partecipanti. Più di 130 tra bambini e ragazzi, tra i 6 e i 17 anni, provenienti da varie regioni d’Italia, hanno gareggiato nella giornata di sabato per il trofeo Kids.

La domenica, invece, sono stati protagonisti 120 atleti suddivisi in varie categorie. Scenario dell’evento, organizzato magistralmente anche quest’anno dalla società di casa Empoli Triathlon, è stata la zona sportiva di viale delle Olimpiadi dove si sono radunati i triathleti in attesa di partire ognuno per la propria gara. La prima frazione a nuoto, lunga 750 metri, è stata effettuata nella vasca esterna della piscina comunale. La prova era valida anche per la Coppa Toscana 2021. Usciti dall’acqua i partecipanti si sono portati velocemente in zona cambio per iniziare la frazione in bicicletta: quattro giri pianeggianti tra Cortenuova e la Tinaia molto veloci da percorrere a tutta, con rilanci a ogni curva e un giro di boa a ogni giro. Le ultime frazioni di corsa invece per tutte le categorie si sono corse nel parco di Serravalle dove era anche stata montata la zona di arrivo.

Agonismo e competizione sì, ma anche tanto divertimento soprattutto tra i più piccoli che non si sono risparmiati dando il meglio di loro in tutte le prove. Di sicuro hanno fatto il massimo anche la società Empoli Triathlon insieme alle decine di volontari che sono stati impegnati a fondo per organizzare l’evento. Grande lavoro è stato fatto per garantire tutti i protocolli di sicurezza e anche per rispettare il programma del sabato che, a causa della pioggia al mattino, ha subito un leggero slittamento.

L’Empoli Triathlon ringrazia tutti gli atleti partecipanti per aver contribuito a rispettare le normative previste e tutti coloro che hanno permesso il ritorno della manifestazione in città dopo il forzato annullamento dell’evento del 2020. La società del presidente Fausto Bulleri sta già pesando alla prossima edizione con l’obiettivo di aumentare il numero di partecipanti alla gara e avvicinare un numero sempre maggiore di giovani a questa difficile ma affascinate disciplina.

I.P.