Tre acquisti di gran livello per l’Empoli "Timenet"

Il roster per la squadra 2020-’21 completato con gli ingaggi di Diana Giometti,. Lucrezia Formenti e della giovane Bianca Meini. A fine agosto via alla stagione.

Migration

L’Empoli Pallavolo "Timenet" ha completato il suo roster in vista del campionato di "B1 Femminile" con l’ingaggio delle tre giocatrici mancanti: si tratta di Diana Giometti, Lucrezia Formenti e Bianca Meini. Accanto a loro ci saranno le gemelle Marlene Silva Ascensao (centrale) e Raquel Silva Ascensao (opposto) che con Syria Tangini (centrale) sono state riconfermate; poi le new entry Laura Baggi (schiacciatrice), Giada Barbiero (opposto), Ludovica Mennecozzi (alzatrice), Altea Mezzedimi (schiacciatrice), Greta Marocchini (centrale), Matilde Mangone (secondo libero).

Diana Giometti (classe ’96) è una schiacciatrice. Nata in Bielorussia, è cresciuta a Torrita Tiberina e dopo le giovanili al Volleyrò Casal de Pazzi ha iniziato la scalata fino alla A2 prima con l’Hermaea Olbia e poi, la scorsa stagione, col Trentino. Nel frattempo l’esperienza nel beach volley con la maglia azzurra ai Mondiali Under 19 2014 e la fascia di Miss Mondo Lazio e Miss Mondo Sport alle finali nazionali di Gallipoli. "Mi sono appena laureata in Economia dell’impresa – spiega – e dopo questo lungo stop mi è arrivata la proposta dell’Empoli società ambiziosa. L’ideale per migliorarmi".

La bergamasca Lucrezia Formenti (’96) sarà invece il libero titolare, suo ruolo ricoperto anche l’anno scorso col Lecco (capolista di "B1" girone A prima dello stop) dopo aver giocato due stagioni nel Soverato in "A2" e prima ancora, sempre in "A2" nell’Olbia. "Ho iniziato a giocare a sei anni – dice – e sono rimasta alla Foppapedretti fino all’Under 18, dopodiché ho cominciato a girare l’Italia fino a Lecco dove ho raggiunto la finale di Coppa Italia, prima che la pandemia fermasse tutto. Arrivo in Toscana per la prima volta e ne sono sia perché la società ha progetti ambiziosi. Il presidente Genova con una telefonata mi ha fatto sentire subito a casa. Mi hanno colpito la sua serietà e la sua disponibilità ".

Infine ecco la giovanissima alzatrice Bianca Meini (classe 2000). Cresciuta al Volley Livorno arrivando fino alla serie C dopo avere vinto il titolo regionale Under 16, è poi approdata in "B2" col VBC Calci ed è ritenuta una delle emergenti della pallavolo toscana. "Sono molto contenta – confida – perché non mi aspettavo una proposta closì allettante per una giovane come me. Voglio sfruttare questa occasione per crescere".

L’avvio della preparazione atletica dell’Empoli Pallavolo è prevista a fine agosto considerando che il campionato inizierà presumibilmente i primi di novembre.