Sono accorsi da tutta Italia per il ‘Città di Fucecchio’

Anche la 2ª tappa del riuscito Meeting non ha tradito le attese. Tutti i risultati

Migration

Archiviato il grande successo della prima giornata, anche il secondo appuntamento coI meeting di corsa "Città di Fucecchio", organizzato dalla locale Atletica Fucecchio, non ha tradito le attese. Sono stati, infatti, ben 180 gli atleti al via, provenienti da tutta Italia con la partecipazione anche di un nome altisonante come quello di Oliver Irabaruta, atleta che nel 2016 ha partecipato alle Olimpiadi di Rio grazie al pass conquistato proprio sulla pista del "Corsini" di Fucecchio. Irabaruta, che vive in Italia, è tesserato per la società trentina Quercia Trentingrana.

Dopo le ultime aperture concesse dal Governo, poi, è stato possibile aprire l’impianto ad un numero ristretto di pubblico, così come previsto dal decreto legge del 1° giugno. Anche chi non ha potuto seguire la kermesse dal vivo, comunque, si è potuto ‘accontentare’ della diretta streaming offerta dalla società del presidente Ivano Libraschi. Chi poi si fosse perso l’evento potrà rivedere il video sulla pagina Facebook dell’Atletica Fucecchio o su quella "Runners e Benessere".

Venendo ai risultati sul campo, partiamo dalle categorie giovanili dove Davide Felicetti del C.G. Atletica Costa Etrusca ha vinto gli 80 metri Cadetti (Under 16) in 9’’98, mentre Matilde Scartabelli dell’Atletica Campi si è aggiudicata quelli Cadette, fermando il cronometro a 11’’00. Nel giavellotto, invece, c’è stata festa anche per la squadra di casa grazie all’oro conquistato da Alice Lorieri fra le Cadette, con 21,56 metri. Tra le Allieve (Under 18) della solita disciplina il successo è invece andato a Stella Beccari del Centro Atletica Piombino con 40,25 metri. Veniamo adesso alle quattro gare assolute di corsa in programma, partendo dagli 800 metri maschili e femminili. Nel primo caso ha vinto Roberto Nicolai dell’Asd Atletica Spezia in di 1’56’’82, mentre nel secondo si è affermata Emma Minuti con 2’16’’85 in un podio completamente griffato Toscana Atletica Empoli "Nissan Brogi&Collitorti", completato da Anna Rizzuto (2’17’06) e Stefania Dall’Asta (2’19’’49). Per quanto riguarda i 5000 femminili, poi, dominio dell’atleta senese Chiara Giachi col tempo di 18’38’’99 davanti ad Alice Senesi della Toscana Atletica Empoli (19’20’’94). Infine nell’ultima gara della giornata, quella dei 5000 metri maschile, ‘galoppata’ solitaria proprio di Oliver Irabaruta che ha segnato l’ottimo crono di 14’11’’28. Da segnalare sul 3° gradino del podio Filippo Micheli (15’41’’64), tesserato per la Toscana Atletica Futura, ma che si allena proprio al "Corsini" di Fucecchio.