Novità, derby e sorprese Pubblicati i nuovi gironi

Promozione, giocano separate Real Cerretese, Montelupo e Gambassi. In Seconda Ponte a Cappiano nel gruppo E, il Giovani Vinci con Prato e Pistoia

Migration

Confermate le ipotesi della vigilia nella composizione dei gironi di Promozione che riguardano le 3 formazioni del circondario e che prenderanno il via il 25 settembre. La Real Cerretese è infatti rimasta nel gruppo A, il Montelupo nel B e il Gambassi nel C. I biancoverdi ritrovano Amici Miei, Larcianese, Capezzano Pianore, Meridien, Lampo, Maliseti, Pieve Fosciana e Viaccia, mentre 5 sono le novità: le retrocesse Castelnuovo Garfagnana, Lunigiana Pontremolese e Montecatini e le due promosse Casalguidi e Pietrasanta.

Otto anche le rivali note degli amaranto, che a differenza del 2021-22 quest’anno disputeranno un gruppo a 13 squadre: Dicomano, Calenzano, Rufina, Lebowski, Lanciotto, Luco, Rignanese e San Piero a Sieve. New entry l’unica matricola Affrico, le retrocesse Antella e Grassina e il Quarrata, migrato dal girone A. Chiudiamo con il Gambassi, che nel C ritrova Atletico Etruria, Atletico Maremma, Castiglioncello, Colli Marittimi, Urbino Taccola, S. Andrea, Saline e Sporting Cecina. A completare l’organico le promosse Invictasauro, San Miniato e Geotermica e Atletico Piombino e Ponsacco, entrambe scese dall’Eccellenza. Il 1° turno di Coppa Italia (andata il 4 settembre e ritorno l’11) vedrà la Real Cerretese opposta al Grassina mentre Montelupo e Gambassi si affronteranno fra di loro. In attesa di quelli di Eccellenza, previsti per mercoledì prossimo, sono 3 i gironi che in 2ª Categoria vedranno protagonisti i 6 team locali.

Partiamo dal retrocesso Ponte a Cappiano, che è stato inserito nell’E con Casciana Terme Lari, Capanne, Capannoli, Castelfranco, Collesalvetti, Crespina, Fabbrica, Peccioli, Guasticce, Il Romito, Laiatico, Santa Maria a Monte, Stella Azzurra, Stella Rossa e Treggiaia. Quindici avversarie logisticamente piuttosto vicine tra zona pontederese e pisana, a parte la livornese Guasticce. L’esordio assoluto nella categoria del Giovani Vinci sarà invece tenuto a battesimo nel gruppo F da pratesi e pistoiesi: Atletico Spedalino, Chiesanuova, Chiesina Uzzanese, Cintolese, Prato Sc, La Querce, Galcianese, Mezzana, Montagna Pistoiese, Montalbano Cecina, Montale, Olimpia, Pistoia Nord, Prato Nord e San Niccolò. Infine, confermate tutte insieme con le fiorentine Aurora Montaione, Santa Maria e Monterappoli più la matricola Giovani Fucecchio 2000. Uniche eccezioni la senese San Gimignano e la pisana Santacroce. Ecco le altre: Albereta, Atletico Impruneta, Bagno a Ripoli, Cobra Kai, Florence, Grevigiana, Impruneta Tavarnuzze, Sambuca, San Giusto e Sancat. In Coppa Toscana, invece, derby tra Giovani Fucecchio e Ponte a Cappiano, mentre il Giovani Vinci affronterà l’Olimpia e Aurora Montaione, Santa Maria e Monterappoli comporranno un triangolare.

Simone Cioni