L’Empoli resta senza ‘Palaramini’?

A pochi giorni dall’inizio del campionato di Serie "B1" la "Timenet" Empoli Pallavolo ha rischiato di non avere un luogo dove effettuare gli allenamenti. La causa? Gli interventi di manutenzione al "PalAramini" e i permessi non pervenuti per accedere ad altre palestre. Una situazione a dir poco surreale considerati gli sforzi compiuti dalla società giallonera per riuscire a comporre con largo anticipo la ‘rosa’ definitiva selezionando atlete anche di alto profilo.

L’impossibilità di accedere al palazzetto di viale delle Olimpiadi a partire da ieri oltretutto ha rappresentato un’ulteriore complicazione che si è aggiunta alle problematiche della partenza del torneo più volte rinviata a causa della pandemia. A risolvere in extremis la questione è stato l’intervento della dirigente scolastica del Liceo "Pontormo", Filomena Palmesano, che ha messo a disposizione la palestra della sua scuola per consentire alle atlete di allenarsi nella settimana cruciale che precede l’avvio del torneo. Significativo anche il gesto del Cascine Empoli che, tramite la sua fondatrice Debora Batistini, ha rinunciato a utilizzare i propri spazi:

"Voglio esprimere a nome di tutta la società – spiega il presidente deell’Empoli Pallavolo, Antonio Genova – la nostra gratitudine per il provvidenziale sostegno in questo difficile momento da parte della signora Palmesano alla quale va anche la mia personale stima per la capacità di trovare rapidamente una soluzione, e a Debora Batistini che, senza alcuna esitazione, ha concesso a noi gli spazi del suo club, dando prova del solido rapporto esistente tra le nostre società. Da lunedì 18 gennaio non solo non avremmo più potuto utilizzare il "PalAramini" a causa delle operazioni di sostituzione del parquet danneggiato, ma neppure accedere alle altre palestre che ci erano state messe a disposizione in quanto ad oggi non sono pervenuti i permessi necessari e sarebbe stato un problema non da poco visto che adesso arriva il campionato".

A causa di alcune infiltrazioni dal tetto infatti il parquet del "PalAramini" è saltato in alcune parti mettendo a rischio l’incolumità delle giocatrici, tanto che l’Empoli nell’attesa di riscontri da parte dell’amministrazione comunale ha predisposto alcune misure di sicurezza per consentire almeno la preparazione atletica delle squadre di Serie "B1" e "C", mentre le sedute di allenamento per l’intero settore giovanile sono state sospese.