Castello, vietato sbagliare. Certaldo: è dura

Partita delicata per i gialloblù contro il Tuttocuoio. Il Montespertoli incontra il Perignano, la squadra più in forma del campionato

Migration

Seconda giornata di ritorno in trasferta per le quattro squadre locali impegnate questo pomeriggio (fischio d’inizio alle 14.30) nel girone A di Eccellenza. La partita sulla carta più interessante è quella del Leporaia di Ponte a Egola dove il Castelfiorentino United sfiderà il Tuttocuoio. Entrambe sono infatti invischiate nella zona play-out con i gialloblù valdelsani che possono vantare un punticino di vantaggio. All’andata finì a reti bianche, mentre nell’ultimo turno il Castelfiorentino è stato superato a domicilio dal River Pieve e i neroverdi di mister Tavano sono usciti indenni da Montespertoli.

La squadra di mister Cristiani è sia la miglior difesa del campionato (solo 11 reti subite) che il peggior attacco (appena 10 gol realizzati) e in trasferta ha colto soltanto 6 punti mentre in casa il Tuttocuoio ha conquistato 11 dei suoi attuali 15 punti. Decisamente più complicate le partite che attendono Certaldo e Montespertoli, di scena rispettivamente al Rosati di San Donato a San Miniato contro la Cuoiopelli (il Masini è indisponibile) terza in classifica e al Matteoli di Perignano contro il Fratres, seconda forza del torneo a -1 dalla capolista Cenaia. Partiamo dai viola valdelsani, freschi di qualificazione alla finalissima di Coppa Italia, che se da un lato dovranno fare i conti con la fatica dell’incontro infrasettimanale dall’altro ne potranno sfruttare la carica a livello di entusiasmo. La Cuoiopelli, miglior attacco con 33 centri, è invece reduce dal suo quarto ko stagionale, ma in casa ha numeri importanti (5 vittorie e un pari in 7 uscite). Ancor più arduo l’ostacolo del Montespertoli, visto che il Perignano è la squadra più in forma del momento (4 vittorie nelle ultime 5 giornate), nonché secondo miglior reparto offensivo. Per l’occasione tra l’altro mister Sarti dovrà fare a meno di Ciardini in difesa, squalificato, ma potrà contare su un collettivo in crescita anche se lontano dal Molin del Ponte finora ha raccolto solo 6 punti subendo ben 19 gol.

Infine chiudiamo con l’impegno sulla carta più abbordabile, quello del Fucecchio che andrà a far visita al fanalino di coda Picchi Livorno. I bianconeri, reduci da due sconfitte consecutive in casa senza segnare, non stanno però attraversando un buon momento e questa potrebbe rivelarsi una di quelle partite ‘trappola’. Tuttavia i ragazzi di mister Dell’Agnello, che non avrà lo squalificato La Rosa, fin qui hanno costruito la loro classifica principalmente in trasferta, dove hanno perso solo a Perignano conquistando 14 punti nelle altre 6 partite.

Simone Cioni