Ciclismo: Bettiol apre alla grande la stagione in Australia. Sua la crono inaugurale

Splendida prova sotto la pioggia del toscano

Alberto Bettiol in azione nella vittoriosa crono

Alberto Bettiol in azione nella vittoriosa crono

Adelaide,17 gennaio 2023 – Il toscano Alberto Bettiol ha aperto alla grande la stagione vincendo il cronoprologo d’apertura ad Adelaide del Tour Down Under, sulla distanza di 5 chilometri e mezzo lungo le strade cittadine battute dalla pioggia.

Una prova coraggiosa quella del professionista di Castelfiorentino e della EF Education-Easy Post, in una cronometro che ha fatto registrare anche diverse cadute per l’asfalto viscido. Il ventinovenne atleta di Castelfiorentino che vive a Lugano e ricordiamo vincitore nel 2019 del Giro delle Fiandre, ha chiuso la propria prova in 6’19” a oltre 52 di media.

Un successo netto il suo nei confronti dell’americano Sheffield della Ineos che ha segnato un tempo superiore di 8” rispetto a Bettiol, mentre terzo si è classificato il danese Johansen, della Intermarché a 10”. Tra gli atleti caduti anche Covi mentre ha deluso il favorito della prova Dennis.

Per Bettiol è il quarto successo in carriera (l’ultima cronometro vinta nel 2020 in Francia, che gli è valso naturalmente anche la maglia di leader. La corsa australiana, che si conclude domenica 22, proseguirà domani mercoledì con la prima frazione: 150 km con partenza e arrivo a Tanunda.

Antonio Mannori