Zone rosse in Toscana: scattano le chiusure in 97 comuni, scuole in dad. Firenze in bilico

Il giorno x dei nuovi provvedimenti anti-covid: ecco la lista delle amministrazioni che vanno in lockdown. 1 milione e 300mila cittadini interessati

La mappa della Toscana tra arancione e rosso

La mappa della Toscana tra arancione e rosso

Firenze, 21 marzo 2021 - Da oggi e per almeno una settimana diventano 97 i comuni che vanno in zona rossa in Toscana su 273 comuni totali.

Con la regione in zona arancione come decretato dal Ministero della Salute, ci sono poi le mini zone rosse che invece sono state decise a livello regionale, con il presidente della Regione Eugenio Giani che ha sentito i sindaci venerdì, producendo infine sabato in tarda mattinata l'ordinanza definitiva.

Il provvedimento riguarda circa un milione e trecentomila toscani: tanti sono i residenti nelle attuali zone rosse. Circa un terzo degli abitanti della regione va dunque in zona rossa. 

Aumentano i comuni in zona rossa: erano stati 79 nella settimana 15-21 marzo, diventano 18 in più in questa settimana. Solo venerdì si saprà chi potrà uscire dalla zona rossa e chi invece ci resterà. Ma ecco il riepilogo dei comuni in zona rossa. 

image
image

Regole in zona arancione: cosa si può fare / Regole in zona rossa

Nei comuni in zona rossa le scuole sono chiuse

Scuole chiuse in tutti i comuni toscani che vanno in zona rossa. Le scuole di ogni ordine e grado nei territori comunali interessati chiudono i battenti. Gli studenti dalle elementari alle superiori tornano in didattica a distanza. Migliaia gli studenti interessati. Rimarranno a scuola solo gli alunni disabili e quelli con speciali esigenze educative. 

Muore nel capannone dove dormiva, si era dovuto isolare dalla famiglia positiva al covid

Umbria zona arancione / Liguria zona arancione

Firenze arancione ma dati in bilico, si decide

Firenze è in bilico per quanto riguarda i numeri. Siamo al limite della zona rossa. E se da una parte venerdì non ci sono stati provvedimenti, nella giornata di martedì 23 marzo il presidente della Regione Giani e il sindaco Nardella faranno il punto della situazione per decidere l'eventuale zona rossa. «Siamo al confine della zona rossa - dice Nardella - Siamo sulla breccia, martedì avrò un incontro approfondito con il presidente Giani per decidere cosa fare perchè è giusto lavorare insieme e individuare i provvedimenti comuni, in ogni caso si registra una lievissima flessione dell'aumento dei posti letto»

Tutti i comuni della provincia di Arezzo

Rimangono in zona rossa tutti i comuni della provincia di Arezzo (Ovvero Anghiari, Arezzo, Badia Tedalda, Bibbiena, Bucine, Capolona, Caprese Michelangelo, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Cavriglia, Chitignano, Chiusi della Verna, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Montemignaio, Monterchi, Montevarchi, Ortignano Raggiolo, Pieve Santo Stefano, Poppi, Pratovecchio Stia, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Sestino, Subbiano, Talla, Terranuova Bracciolini). 

Tutti i comuni della provincia di Pistoia

Rimangono in zona rossa tutti i comuni della provincia di Pistoia (Ovvero Abetone Cutigliano, Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese, Uzzano).

Tutti i comuni della provincia di Prato

Restano in zona rossa anche tutti i comuni della provincia di Prato (Ovvero Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio).

Distretto della Versilia

Novità per la prossima settimana, la zona rossa per i comuni del distretto versiliese. Si tratta di Massarosa, Camaiore, Viareggio, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema e Pietrasanta; con Viareggio e Seravezza che erano già rossi.

Area dell'Empolese Valdelsa

Dopo gli annunci dei giorni scorsi anche la zona dell'Empolese Valdelsa è ufficialmente in zona rossa nella settimana tra il 22 e il 28 marzo. I comuni sono Vinci, Certaldo, Castelfiorentino, Empoli, Montelupo Fiorentino, Cerreto Guidi, Montaione, Capraia e Limite, Gambassi Terme, Montespertoli. A questi si aggiunge, in provincia di Firenze, Barberino Tavarnelle. 

Area del Cuoio

Restano in zona rossa anche i comuni del distretto del Cuoio. Come la scorsa settimana, Fucecchio, Santa Croce sull'Arno, Montopoli Valdarno, San Miniato e Castelfranco di Sotto saranno zona rossa. 

Provincia di Grosseto e Siena

Alcuni comuni in provincia di Grosseto vanno in zona rossa a causa dei contagi che nell'ultima settimana si sono alzati. Si tratta di Grosseto, Scarlino, Arcidosso e Castel del Piano. A questi si aggiunge Piancastagnaio (provincia di Siena). A Santafiora un’ordinanza del sindaco chiuderà, sempre da lunedì, le scuole medie superiori dato che molti alunni vi affluiscono dai precedenti comuni.

Capalbio e Casale Marittimo, scuole chiuse

In due comuni che pure sono in zona arancione chiudono tutte le scuole. Si tratta di Casale Marittimo, in provincia di Pisa, e Capalbio in provincia di Grosseto. Capalbio in particolare chiude fino a mercoledì 24 marzo per la sanificazione degli ambienti dopo un'impennata dei contagi.