Infrastrutture, Giani: “A Cortona un intervento sulla viabilità da 14 milioni”

“Abbiamo deciso di investire 14 milioni del Fondo sviluppo e coesione per la realizzazione del terzo lotto della variante alla Strada regionale 71

Arezzo, 31 gennaio 2024 – “Abbiamo deciso di investire 14 milioni del Fondo sviluppo e coesione per la realizzazione del terzo lotto della variante alla Strada regionale 71”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. L’intervento è stato inserito nella delibera della giunta regionale con cui si prevede un programma di interventi finanziati dal Fondo di sviluppo e coesione. “L’intervento – ha spiegato il presidente - consentirà di alleggerire il traffico su Cortona e di fluidificare il percorso che dalla Valdichiana arriva ad Arezzo e di qui in Casentino”. “Cortona – ha ancora sottolineato il presidente - è un centro importante della val di Chiana e nell’ambito della promozione turistica, culturale ed economica rappresenta un riferimento per l’intera Toscana”.

Il programma di interventi finanziati dal Fondo sarà oggetto di un accordo la cui firma è prevista a febbraio. La priorità è stata data agli interventi relativi a strade e mobilità, poiché le strade non sono ammesse a finanziamento dai fondi europei e nel Pnrr.