Contagio Covid: ecco i Comuni toscani con l'indice più alto / PDF

Continua a migliorare il dato settimanale della Regione, oggi sceso a 165 contagi ogni 100mila abitanti

La tabella con i dati dei Comuni toscani

La tabella con i dati dei Comuni toscani

Firenze, 27 aprile 2021 - Sono ancora i piccoli comuni a posizionarsi in testa alla classifica regionale relativa al tasso giornaliero di contagi ogni 100mila abitanti. È infatti Chiusi della Verna (Arezzo) ad avere, in Toscana, l’indice più alto, pari a 154,96 (su 1936 abitanti). Leggi i numeri del giorno prima, 26 aprile

Vaccini Toscana over 70, riapre il portale

Covid Toscana oggi 27 aprile: 522 contagi

A seguire, Casola in Lunigiana (Massa-Carrara), con 101,1 (causato da un solo contagio su 990 abitanti), mentre sono sotto quota cento tutti gli altri Comuni. I numeri emergono dal report dei contagi diffuso poco fa, su Telegram, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Come già spiegato più volte, va considerato che il tasso giornaliero tende a salire più rapidamente nei comuni con meno abitanti, dove ogni singolo contagio aggiuntivo ha una maggiore incidenza: non a caso Chiusi della Verna conta tre contagi e Casola in Lunigiana appena uno. Il Comune con il numero giornaliero assoluto di contagi più alto si conferma Firenze, che scende però a 59, contro i 105 di ieri (l’indice di oggi è quindi calato a 16,08).

image
image

Variante indinana, Crisanti: "Potrebbe sfuggire ai vaccini"

Scende anche il tasso di contagio degli ultimi sette giorni su 100mila abitanti, uno dei parametri utilizzati per determinare i colori: oggi si attesta per la Toscana a 165, contro il dato di 168 di ieri. Passando agli indici settimanali di contagio delle singole provincie, sempre negli ultimi sette giorni e sempre ogni 100mila abitanti, l’unica a destare preoccupazione è sempre Prato che, pur essendo in zona gialla come il resto della Toscana, ha ad oggi, un tasso settimanale di 277 contagi ogni 100mila abitanti (ieri era di 283).

Sulla situazione di Prato ha parlato anche il sindaco Biffoni, che rivolge un appello ai cittadini in questi giorni di ripartenza ma comunque molto delicati: "Aiutiamo Prato, sosteniamola con amore e rispetto, vivendola, frequentando i suoi spazi, mantenendo le giuste attenzioni affinché questa sia davvero la volta buona".

Siamo quindi ancora sopra il limite di 250 previsto addirittura per la zona rossa, ma in costante calo: a settimana scorsa infatti il tasso pratese era addirittura di 303.

Lisa Ciardi