Coronavirus, tasso di contagi: la classifica dei Comuni Toscani

Continua intanto a calare il dato regionale degli ultimi sette giorni, che oggi si attesta per la Toscana a 168

Tamponi Covid

Tamponi Covid

Firenze 26 aprile 2021 - È il Comune di Careggine (Lucca) ad avere, in Toscana, il più alto tasso giornaliero di contagi ogni 100mila abitanti, pari a 187,62. A seguire, Villa Collemandina (Lucca) con 158,48, Santa Luce (Pisa) con 123,99, Tresana (Massa-Carrara) con 104,17 e Loro Ciuffenna (Arezzo) con 102,32. Sotto 100 tutti gli altri Comuni. I numeri emergono dal report dei contagi diffuso poco fa, su Telegram, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Come già spiegato in passato, va però considerato che il tasso giornaliero tende a salire più rapidamente nei comuni con meno abitanti, dove ogni singolo contagio aggiuntivo ha una maggiore incidenza: la dimostrazione più eclatante è proprio Careggine che pur avendo oggi un solo contagio è il primo comune della Regione per incidenza, proprio perché ha una popolazione di appena 533 abitanti. In parallelo Piombino, pur avendo ugualmente un solo contagio lo “ammortizza” su 33.180 abitanti, risultando il Comune toscano con l’indice più basso, pari a 3,01. Infine, il Comune con il numero giornaliero assoluto di contagi più alto, ovvero Firenze (che ne ha registrati 105) ha un indice basso, del 28,62.

Proprio per queste caratteristiche, il dato dei contagi giornalieri non viene considerato come parametro utile per le chiusure e i passaggi di colore. Quello che conta è il tasso di contagio regionale degli ultimi sette giorni, che oggi si attesta per la Toscana a 168. Vengono inoltre considerati gli indici di contagio delle singole provincie, sempre negli ultimi sette giorni e sempre ogni 100mila abitanti. In questo caso l’unica a destare preoccupazione continua a essere Prato che, pur essendo diventata oggi gialla come il resto della Toscana, ha un tasso settimanale di 283 contagi ogni 100mila abitanti, in calo ma comunque sopra il limite di 250 previsto addirittura per la zona rossa.

Lisa Ciardi