Schwienbacher: "Il basket è di famiglia"

La playmaker-guardia altoatesina: "Anche mio padre ha giocato a buon livello. Conosco l’ambiente: sono sicura che ci salveremo"

Migration

di Giorgio Grassi

La playmaker-guardia Licia Schwienbacher è pronta a dare il suo contributo alla Bruschi Galli, neopromossa in A1 femminile di pallacanestro. Viene da Merano, ha 27 anni, una cestista molto esperta di A1.

"Appartengo ad una famiglia appassionata di basket, con mamma, babbo ed una sorella, che gestiscono una società di questo meraviglioso sport. Sono cresciuta in tale ambiente, e quando sono libera li aiuto. La pallacanestro è il mio mondo. Anche il babbo ha giocato a basket ad un buon livello".

"Conosco l’ambiente, dove al Palagalli ho giocato contro la Bruschi in A2, anche la finale quando ero al Basket Faenza, e fummo promossi in A1. Nella città romagnola sono stata sei anni". La Schwienbacher prosegue: "Ho accettato di buon grado l’invito del patron Salvatore Argirò. Ho avuto sempre l’occasione di giocare contro questa realtà nel campionato e nella finale dei play-off, e sono rimasta colpita dall’aggressività e l’entusiasmo con cui entravano sul campo, e l’ottimo gioco di squadra che hanno sempre espresso. Dalla nuova stagione mi aspetto di poter imparare e potermi migliorare a livello personale, riuscendo a portare il mio sostegno alla squadra".

Nelle ultime due stagioni al Faenza Basket Project (A1) ha collezionato ottimi risultati, risultando una delle migliori. Ancora la cestista meranese: "Ho parlato con coach Alberto Matassini, che mi ha illustrato di suoi programmi, primo fra tutti la salvezza in A1. Mi ha voluta, mi ha anche riferito, perché sono esperta della massima categoria. Vedremo ciò che posso fare. Darò sempre tutto ed il meglio per la causa della squadra". La cestista sull’ambiente afferma: "Il Palagalli ho visto che è un ambiente stimolante". E sulla A1 la Licia Schwienbacher spiega: "È un campionato importante, ma difficile da interpretare, sia fisicamente e sia mentalmente. Richiede costantemente grande impegno e molta voglia di imparare". La playmaker sulla sua venuta a San Giovanni , riferisce: "Mancano solo due settimane al raduno ed inizio degli allenamenti, appuntamento fissato per lunedì 22 agosto. Sarò puntuale".

Licia sul programma tecnico di Matassini dice: "Mi è piaciuto, sono soddisfatta. Ringrazio la Società Bruschi Galli di avermi dato l’opportunità di giocare ancora in A1. E’ segno che credono in me". Il diesse Andrea Franchini della Schwienbacher dice: "E’ una combattente, adora la pallacanestro, un ottimo difensore, gioca per la squadra. E’ brava nelle bombe".