Coppa Italia, Belloni stende la Turris: l'Arezzo soffre ma va a Crotone

Belloni decide la prima sfida della stagione al Comunale

Esultanza al termine di Arezzo-Turris

Esultanza al termine di Arezzo-Turris

Arezzo, 4 agosto 2019 - Decide un gol di Belloni all’11’ della ripresa dopo un primo tempo sofferto contro una Turris brillante, probabilmente meno «imballata» in questo calcio d’agosto che ovviamente è particolare. L’Arezzo si distende un po’ meglio nella ripresa, trova il gol che permette di passare il primo turno di Coppa Italia Tim, e domenica giocherà a Crotone in un’altra sfida secca che si annuncia molto più difficile di quella di ieri sera, perché di fronte ci sarà una squadra di serie B e che avrà il vantaggio del fattore casalingo. Ma nel calcio d’agosto tutto può succedere. Tornando al match del Comunale con i campani, da ricordare che gli amaranto si sono trovati una ventina di minuti in inferiorità numerica per l’espulsione di Sereni. IL TECNICO Di Donato, ex giocatore e capitano amaranto degli ultimi tempi della B, fa il suo esordio ufficiale sulla panchina dell’Arezzo e schiera il modulo 4-3-3. Out l’infortunato Luciani, in attesa di un centravanti, come prima punta viene schierato Cutolo. Stesso modulo per la Turris, buona formazione di serie D che seguita da un buon numero di tifosi, gioca senza timori reverenziali e sfiora il gol dopo appena dopo 2’ con Longo che tutto solo si divora il vantaggio mandando alto. Lo stesso Longo poco dopo conclude sopra la traversa un tiro insidioso. I campani si difendono con ordine, manovrano bene e ripartono. L’Arezzo trova difficoltà ed è pure normale dopo una dura preparazione. La truppa di Di Donato dopo aver rischiato ancora a inizio ripresa con un tiro di Forte deviato da Pissardo, comincia a venire avanti e all’11’ su un cross basso di Sereni da sinistra, Belloni si fa trovare in buona posizione e firma la rete del vantaggio. La Turris non è più in grado di imprimere il ritmo del primo tempo, l’Arezzo controlla bene, ma prima della mezzora l’espulsione evitabile di Sereni rischia di complicare la situazione. Ci sono dei cambi, esce anche Cutolo, pur dovendo un pò arretrare a causa dell’inferiorità numerica, gli amaranto corrono pochi rischi e vincono la prima sfida della Coppa Italia Tim. Al tirar delle somme il migliore in campo a nostro avviso è Belloni e non soltanto per il gol partita. In assoluto c’è da migliorare molto ed è normale, ma cominciare la stagione ufficiale con una vittoria fa sempre piacere.

90' + 4' - L'Arezzo batte la Turris 1-0 e accede al secondo turno di Coppa. Domenica affronterà il Crotone.

90' - Quattro minuti di reucpero.

86' - Deve controllare l'Arezzo, ma la Turris non crea pericoli nonostante l'uomo in più. Le squadra iniziano ad accusare la stanchezza. 

74' - Espulso Sereni.

72' - Il gol ha di fatto indirizzato una partita in cui la Turris per adesso ha fatto poco per impensierire Pissardo.

55' GOL AREZZO: cross dalla sinistra, Belloni tutto solo all'altezza del secondo palo insacca.

53' - Alza i giri l'Arezzo con Belloni che è il più attivo dei tre davanti, bene anche Borghini.

49' - Punizione di Cutolo dal limite, pallone alto.

47' - Doppio intervento decisivo di Pissardo con la Turris che sfiora il gol.

46' - Inizia il secondo tempo. Nessun cambio durante l'intervallo.

45 + 2' - Termina in parità il primo tempo: 0-0.

45' - Due minuti di recupero.

30' - Fase di stallo. Partite vivace in apertura. La Turris pensa prima a chiudere un Arezzo che non è ovviamente ancora lucido nella costruzione. Fin qui il più pericoloso Cutolo.

23' - Ancora una serie di finte per Cutolo che entra in area trovando il primo corner dell'incontro per l'Arezzo.

18' - Botta di Cutolo, pallone alto.

13' - Ancora Longo prima di testa e poi con una serie di finta in area tiene in allerta la difesa amaranto.

10' - Ancora Longo da fuori area, pallone sopra la traversa.

9' - Serpentina di Cutolo, pallone sull'esterno della rete.

2' - Occasionissima per Longo che scatta sul filo del fuorigioco arriva a tu per con Pissardo e calcia alto.

AREZZO (4-3-3): 1 Pissardo; 5 Borghini; 24 Burzigotti, 27 Baldan, 3 Sereni; 4 Buglio (30' st 13 Maestrelli), 6 Basit, 8 Foglia; 7 Belloni, 10 Cutolo (34' st 30 Cheddira), 23 Rolando (20' st 11 Zini). A disposizione: 22 Daga, 14 Masetti, 19 Fracassini, 20 Caso, 21 Bruschi, 25 Sussi, 29 Tassi, 31 Volpicelli. Allenatore: Daniele Di Donato.

TURRIS (4-3-3): 1 Cefariello; 99 Esempio, 16 Di Nunzio (41' st 6 Prevete), 5 Varchetta, 18 Riccio (18' st 14 Liguoro); 90 Forte, 8 Aliperta (34' st 24 Del Prete), 4 Franco; 19 Alma, 9 Longo, 10 Sowe. A disposizione: 12 Piazza, 22 Siani, 2 Esposito, 13 Tarallo, 17 Falivene, 20 De Simone, 21 Lombardo, 24 Del Prete, 34 Fabiano. Allenatore: Franco Fabiano. ARBITRO: Davide Moriconi di Roma 2 (Mattia Bartolomucci di Ciampino - Emanuele De Angelis di Roma 2). Quarto uomo: Claudio Petrella di Viterbo. RETI: st 10' Belloni. Note - Recupero: 2' + 4' .Angoli: 1-4. Ammoniti: st 39' Di Nunzio, 40' Belloni. Espulsi: Sereni al 29' st.