L'Arezzo rifila il poker al Foligno

Gli amaranto dominano in terra umbra trascinati da un Calderini in grande spolvero, autore delle prime due reti. Nella ripresa a segno Persano e Doratiotto appena entrato. Gli amaranto tornano al successo esterno dopo più di due mesi.

Festa dopo il rigore di Calderini (foto Stefano Preziotti)

Festa dopo il rigore di Calderini (foto Stefano Preziotti)

Foligno, 26 febbraio 2022 - L'Arezzo in emergenza per le tante assenze va a fare visita al Foligno. Frosali al posto di Biondi al centro della difesa e Campaner per l'infortunato Lazzarini. Marchi capitano degli amaranto. Giornata fredda e ventosa allo stadio "Enzo Blasone" di Foligno.

FOLIGNO (4-2-3-1): 1 Gil De Oliveira; 2 Dell'Orso, 5 Savarise, 6 Chiavazzo (20' st 14 Cirone), 3 Caruso; 4 Tetteh (1' st 20 Bevilacqua), 8 Oliva; 7 Valentini (26' st 18 Neziri), 10 Settimi, 11 Orlandi; 9 Miccio (20' st 19 Metelli). A disposizione: 12 Falzano, 13 Vespa, 15 Tall, 16 Said, 17 Cicatiello. Allenatore: Francesco Monaco.

AREZZO (4-3-1-2): 1 Colombo; 23 Campaner (35' st 3 Mastino), 77 Frosali, 4 Van Der Velden, 21 Ruggeri; 26 Marchi (30' st 19 Pinna), 6 Pisanu, 5 Benedetti; 20 Mancino (13' st 31 Marras D.); 18 Calderini (23' st 10 Cutolo), 90 Persano (35' st 11 Doratiotto). A disposizione: 12 Commisso, 2 Biondi, 14 Dema, 33 Zona, 44 Memushi. Allenatore: Marco Mariotti.

ARBITRO: Gerardo Simone Caruso di Viterbo (Giampaolo Jorgji di Albano Laziale - Luca Granata di Viterbo). RETI: 27' pt rig. Calderini, 30' pt Calderini, 12' st Persano, 38' st Doratiotto. Note - Spettatori: 300 circa. Recupero: 0' + 3'. Angoli: 4-2. Ammoniti: Savarise, Settimi.

Foligno in completo bianco, Arezzo in completo amaranto. Poco meno di un centinaio i tifosi amaranto al seguito del Cavallino. Fischio d'inizio posticipato di 5 minuti su decisione della Figc in segno di solidarietà verso l'Ucraina, martoriata dalla guerra.

PRIMO TEMPO

2' Colombo rinvia male sui piedi di Valentini, che avanza e lascia partire una conclusione pericolosa che lo stesso Colombo devia in corner distendendosi alla sua sinistra.

4' Tiro-cross di Calderini dalla destra che Gil de Oliveira non trattiene, ma la retroguardia umbra allontana la minaccia.

12' Benedetti si mangia un gol già fatto non riuscendo a ribattere in porta una palla vagante in area a portiere umbro battuto.

L'Arezzo gestisce palla ma non riesce a trovare lo spunto vincente complice un Foligno che rinuncia alla manovra, rintanandosi tutto nella propria metà campo e puntando sulle ripartenze.

22' Calderini sprinta sulla zona sinistra del campo e crossa al centro: sul secondo palo svetta Marchi di testa, ma De Oliveira è bravo a tuffarsi e deviare in angolo.

26' Occasione clamorosa fallita da Mancino davanti al portiere dei padroni di casa. Il direttore di gara, però, aveva ravvisato qualche istante prima un tocco di mano di Savarise, decretando la massima punizione per gli amaranto.

27' GOL DELL'AREZZO! Calderini spiazza il portiere dei falchetti dagli undici metri. 0-1 per la squadra di Mariotti. L'Arezzo, cresciuto notevolmente negli ultimi minuti, trova così un vantaggio tutto sommato meritato che ora costringerà il Foligno ad alzare il baricentro.

30' RADDOPPIO DELL'AREZZO! Persano lavora un bel pallone e serve Marchi, che dalla destra crossa basso in area per l'accorrente Calderini. Il numero 18 amaranto di prima intenzione lascia partire un bolide che s'insacca sotto la traversa alle spalle di un incolpevole Gil De Oliveira. 0-2 Arezzo.

37' Calcio di punizione dalla lunga distanza di Oliva direttamente in porta, ma Colombo si fa trovare pronto e neutralizza senza affanni.

39' Ancora Calderini, scatenato, riceve palla dalla sinistra, avanza di qualche metro e conclude verso la porta dal limite dell'area. Il suo tiro esce di poco a lato alla destra del portiere dei falchetti.

Caruso di Viterbo non assegna neanche un minuto di recupero e fischia la fine del primo tempo. Un Arezzo padrone del campo va negli spogliatoi con il doppio vantaggio firmato da Calderini.

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia con gli stessi effettivi in campo per gli amaranto, mentre il Foligno ha sostituito Tetteh con Bevilacqua. Da segnalare che i tifosi amaranto accorsi in Umbria hanno iniziato a cantare e incitare la squadra. Lo striscione messo nel primo tempo recitava "quello che dobbiamo fare" e il settore ospiti è rimasto sempre in silenzio. Ora, invece, un nuovo striscione dice "quello che vorremmo fare!" 

2' Foligno vicinissimo ad accorciare le distanze con un colpo di testa del neoentrato Bevilacqua su bel cross dalla destra di Valentini. L'Arezzo tira un sospiro di sollievo.

7' Persano, imbeccato da Benedetti, entra in area defilato dalla destra e conclude a rete. Solo illusione del gol, però, perché la sfera termina sull'esterno della rete.

8' Ghiotta occasione per il Cavallino: ancora Persano dalla stessa zolla di un minuto prima stavolta cross basso per premiare l'inserimento di Mancino che però spara sopra la traversa da posizione invitante.

9' Annullato un gol a Persano, che dopo un batti e ribatti in area trova il tap-in vincente di testa. Secondo il direttore di gara, però, la punta ha spinto il proprio marcatore al momento di depositare la sfera in fondo alla rete. Arezzo vicino al terzo gol già in un paio di occasioni.

12' TERZO GOL DELL'AREZZO! Eccola la rete di Persano, che parte palla al piede dalla linea di metà campo vincendo un contrasto con un difensore umbro, arriva al limite dell'area e lascia partire un fendente che schizza sul terreno di gioco e sorprende il portiere dei locali, stavolta non irreprensibile. 0-3 Arezzo.

Dopo il terzo gol amaranto i ritmi si sono abbassati. Il Foligno sembra essersi definitivamente arreso, mentre l'Arezzo gioca sul velluto, sfruttando gli spazi concessi dai falchetti senza però premere troppo sull'acceleratore.

38' POKER DELL'AREZZO. Doratiotto, appena entrato, scatta sul filo del fuorigioco su un lancio in profondità di Pisanu e con un delizioso tocco sotto anticipa l'uscita del portiere umbro e deposita in gol. 0-4 Arezzo.

39' Cutolo entra in area dalla destra e conclude a rete, ma De Oliveira respinge. Dominio totale degli amaranto.

I tifosi nel settore ospiti alzano un nuovo striscione: "Costretti a contestare con la voglia di tifare". Nel frattempo, Caruso di Viterbo fischia la fine delle ostilità. L'Arezzo espugna lo stadio "Blasone" di Foligno con un perentorio 0-4.