Arezzo, Persichini rinforza l’attacco amaranto

L’allenatore Indiani: "Sono molto soddisfatto, per caratteristiche è il profilo che cercavamo". Viene dall’Andria, quella tripletta play off

Migration

di Luca Amorosi

È Lorenzo Persichini il volto nuovo dell’attacco amaranto. Dopo giorni di fibrillazione, con la piazza impaziente di conoscere la nuova punta scelta per alzare il tasso tecnico e realizzativo del Cavallino, Giovannini ha piazzato il colpo e ieri è arrivata l’ufficialità, qualche ora dopo la notizia della rescissione del calciatore con la Fidelis Andria, squadra con cui ha disputato la prima parte di stagione in serie C. Dieci presenze e nessun gol per lui alla prima esperienza tra i professionisti. La stagione precedente, tuttavia, si era messo in mostra con il Nuova Florida, segnando 14 gol in campionato e una tripletta nella semifinale playoff del girone G. Da segnalare anche una buonissima prima stagione in D nel 201819 quando, ancora under, segnò 11 gol con la maglia della Vis Artena.

Da Andria il profilo delineato è quello di un giocatore che è stato spesso impiegato in un attacco a due in coppia con un’altra punta leggera con cui si scambiava spesso di posizione. Alto ma non particolarmente possente, è attaccante agile, discreto dal punto di vista tecnico, che ama venire incontro, ma ha in dote una gamma variegata di movimenti offensivi. Caratteristiche che possono permettere a Indiani di schierarlo sia insieme a Gucci, sia come unica punta. Gli addetti ai lavori ritengono che sia stato penalizzato, in avvio di stagione, da un problema fisico che lo ha tenuto fuori per più di un mese tra settembre e ottobre, pagando poi, vista anche la giovane età, la pressione e l’impazienza dell’ambiente andriese.

A livello umano, chi lo conosce lo descrive come un bravo ragazzo e un gran lavoratore cui può giovare tornare in D, dove ha dimostrato di poter dire la sua. In amaranto è in cerca di rilancio, insomma, anche se per poter essere utile alla causa dovrà ancora aspettare: devono passare infatti trenta giorni dalla sua ultima apparizione in C, quella dello scorso 23 dicembre, prima di poter essere impiegato. Intanto, quindi, l’Arezzo deve fare con ciò che ha in casa e il ritorno in campo è ormai imminente.

Gli amaranto, infatti, sono chiamati domani a iniziare col piede giusto il girone di ritorno, affrontando l’Orvietana tra le mura amiche. Una squadra completamente diversa da quella incrociata alla prima giornata a settembre.

"Anche rispetto alla partita di Coppa - ha detto Indiani - hanno cambiato molto. Hanno trovato la quadratura e sono una squadra in fiducia, ma mi aspetto una partita di attesa da parte loro. Noi dovremo giocare con pazienza e difendere bene quando ce ne sarà bisogno".

Il tecnico ha visto bene la sua squadra durante la sosta: "I ragazzi non hanno sbagliato un allenamento, rispondendo bene anche a sedute più intense con carichi di lavoro maggiori. Ora però è giunto il momento di non sbagliare nulla neanche in partita". Anche perché inizia il girone di ritorno e i punti valgono doppio: "Come ha detto il direttore mi aspetto di più da tutti: la classifica dice che una squadra ha fatto meglio di noi e quindi dobbiamo migliorare ancora, anche se le prestazioni ci sono sempre state. Se le ripeteremo, sono convinto che faremo molti più punti dell’andata", ha affermato il tecnico.

Indiani commenta infine così l’arrivo di Persichini: "Aspetto il campo per dare un giudizio più preciso, ma per caratteristiche è il profilo che cercavamo, per cui sono soddisfatto".

Intanto, si registra l’ennesimo problema fisico per Gaddini: l’esterno ieri non si è allenato e rischia di finire nella lista degli indisponibili per domani insieme a Damiani, che ancora si allena a parte, e allo squalificato Settembrini.

Biglietti prosegue la prevendita per la gara contro l’Orvietana. La società invita i tifosi ad acquistare in prevendita il tagliando di ingresso al comunale al fine di evitare code al botteghino e ai cancelli di ingresso, senza contare che l’acquisto del biglietto in prevendita - anche online su Ticketone - comporta un importo inferiore rispetto all’acquisto presso la biglietteria di viale Gramsci il giorno della partita, che aprirà i battenti alle 12,30. I biglietti sono acquistabili nei punti Point New Energy Gas e Luce, Hotel Gema, loc. Rigutino Est 183, Tabaccheria del Bagnoro e Vieri Dischi.