"Gamurrini, vieni con noi": Ghinelli rilancia dopo la candidatura sulla lista civica

Il sindaco ha riunito ieri sera al ristorante la sua fomazione. «Tutti insieme sarebbe un segnale alla città». «Nessun ostracismo dai partiti»

Sistemata via della Chimera

Sistemata via della Chimera

Arezzo, 28 febbraio 2020 - L’investitura lo ha galvanizzato e adesso il sindaco Alessandro Ghinelli gioca a tutto campo. Ieri sera ha riunito i suoi della lista civica al ristorante L’Antica Fonte per impostare al galoppo la campagna elettorale, il tutto in una giornata di pressing anche nei confronti del vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini. «Ho parlato a lungo con lui e mai, tengo a dirlo, ci sono stati contrasti fra di noi.

Semplicemente su qualche tema possiamo avere opinioni diverse. Ma le porte sono aperte e mi auguro che possa dare il suo apporto in OraGhinelli, spero che nel centrodestra insieme ai tre partiti ci sia una sola lista civica». «In ogni caso - prosegue - al di là del numero delle civiche è importante l’unità della coalizione per vincere le comunali. Anzi, da un punta di vista puramente elettorale, più liste ci sono e più voti si prendono grazie alle preferenze. Ma se ci presentiamo in un solo raggruppamento, il segnale alla città sarebbe forte».

Il sindaco assicura che «nessuno ha avuto atteggiamenti di ostracismo nei miei confronti». Non nega il dibattito, «alcune situazioni avevano bisogno di chiarimenti che ci sono stati, mentre le inchieste giudiziarie, che non ignoro, non avranno particolari effetti politici». Insomma è già un Ghinelli in campagna elettorale, tornato in pista forte dell’incoronazione arrivata dall’intera coalizione.

E ieri i coordinatori provinciali Alessandro Casi (Lega), Francesco Lucacci (Fratelli d’Italia) e Bernardo Mennini (Forza Italia) hanno salutato la fumata bianca con un nota congiunta nella quale riconoscono Ghinelli come candidato «per il suo profilo politico, la capacità amministrativa dimostrata in cinque anni, la garanzia che la sua continuità rappresenta per Arezzo».

Il sindaco e l’alleanza «hanno dimostrato non solo di saper governare ma anche di lavorare per un nuovo futuro e una nuova identità di Arezzo nel panorama toscano e nazionale». I coordinatori annunciano che nelle prossime settimane partirà il confronto unitario con Ghinelli «per tracciare le rotte politiche che, partendo da quanto già positivamente fatto, sappiano dare nuovo e rinnovato slancio all’azione amministrativa e politica del centrodestra per rispondere sempre meglio ai bisogni e alle aspirazioni di Arezzo, dei suoi cittadini e del suo sistema economico e sociale.

Sarà un lavoro capace di consolidare le idee e i progetti finora emersi, di individuarne di nuovi e di condividere un rinnovato e più forte assetto di governo. Il centrodestra è chiamato adesso a confermare quanto sia meritata la fiducia che gli aretini gli hanno assegnato».