di Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Firenze, 29 settembre 2013 - Mondiali di Ciclismo 2013,  il portoghese  Rui Costa vince in volata su Joaquin Rodriguez l'oro nella corsa in linea dei professionisti, prova regina che chiude la settimana iridata. Argento dunque per lo spagnolo Rodriguez, bronzo ancora per la Spagna con Valverde, quarto posto per Vincenzo Nibali che resta fuori dal podio. Unica medaglia azzurra rimane dunque il bronzo di Rossella Ratto. Tantissima gente per le strade, una grande festa di sport.

L'ARTICOLO DELLA GARA IN LINEA PROFESSIONISTI, IL RACCONTO DELLA CORSA

RIVIVI LA DIRETTA DELLA GARA con La Nazione: A QUESTO LINK  il live testuale della corsa a partire dalle dieci.

LA FOTOGALLERY DELLA PARTENZA DA LUCCA

IL TRAFFICO - Le città hanno risposto in maniera molto composta alla chiusura delle strade. Molta gente ha lasciato l'auto e la settimana si chiude positivamente dal punto di vista della viabilità. Oggi è domenica, e anche se è un giorno festivo e gli spostamenti saranno di gran lunga minori, ecco il dossier de La Nazione sulla viabilità, con tutti gli strumenti per i lettori per muoversi con comodità, conoscendo in anticipo quali strade sono chiuse: MAPPA INTERATTIVA / ELENCO DETTAGLIATO DEI DIVIETI A LUCCA, MONTECATINI, PISTOIA, FIRENZE

CHI ERANO GLI AZZURRI IN GARA - Il commissario tecnico Paolo Bettini aveva portato Vincenzo Nibali, Rinaldo Nocentini, Luca Paolini, Filippo Pozzato, Ivan Santaromita, Michele Scarponi, Diego Ulissi, Alessandro Vanotti e Giovanni Visconti. Sono tra i migliori atleti italiani, quasi tutti hanno avuto un buon 2013. Nibali ha vinto il Giro d'Italia, Visconti al Giro ha vinto tappe importantissime in salita, Pozzato viene anche lui da molte vittorie in stagione. Molti di loro, pur non essendo toscani, vivono nella zona della Valdinievole, culla del ciclismo italiano. Nibali e Visconti ad esempio sono due esempi.

TRISOMIA 21 - Da non dimenticare il lavoro che in questi giorni stanno svolgendo i ragazzi di Trisomia 21, associazione che riunisce le famiglie di ragazze e ragazzi con sindrome di Down. Si occupano del catering e del servizio bar del Mandela Forum. Tony Martin, campione del mondo a cronometro, è andato a trovarli.