GIAMPAOLO MARCHINI
Calcio

Fiorentina, arriva Sportiello

Il portiere arriva in prestito dall'Atalanta. Intesa di massima anche per Costil, estremo difensore del Rennes, che arriverebbe a giugno

Marco Sportiello

Marco Sportiello

Firenze, 12 gennaio 2017 - QUELLO che sembrava un sondaggio e un’idea per giugno si è trasformato un po’ a sorpresa nel giro di poco in un vero e proprio affondo. La Fiorentina pare essere in dirittura d’arrivo nella trattativa per portare Marco Sportiello in viola, decisa a rompere gli indugi per non permettere al Genoa di inserirsi nella trattativa. Genoa che deve sostituire Perin dopo il grave infortunio che ha patito al ginocchio (candidato numero a questo punto Agazzi del Cesena), con Juric orientato anche a dare una possibilità a Lamanna, il secondo di Perin.

IL RITORNO di fiamma per Sportiello, comunque, si è concretizzato dopo che anche il portiere (classe 1992) ha deciso di accettare l’offerta. Resta da trovare l’intesa con l’Atalanta disposta a trattare il giocatore sulla base del prestito con diritto di riscatto a circa 6 milioni di euro. La Fiorentina potrebbe chiedere alla società nerazzurra di allungare il prestito fino a giugno 2018 per poi prenderlo definitivamente. L’Atalanta a quel punto potrebbe rispondere inserendo l’obbligatorierà al riscatto. Insomma, una formula per tutelare entrambe le società.

IL PASSAGGIO in viola – e l’accordo spalmato su più anni – accontenterebbe anche lo stesso Sportiello deciso a giocarsi fino in fondo la possibilità di diventare il portiere titolare della Fiorentina per il futuro. Giocarsi, certo, perché Pantaleo Corvino, che crede anche nelle qualità di Dragowski, pare che abbia un’intesa di massima anche con il francese Costil, estremo difensore del Rennes che andrà a scadenza di contratto a giugno di quest’anno. Ci sarà da discutere la posizione di Tatarusanu, ma è un discorso – questo – prematuro. Sportiello potrebbe addirittura svolgere le visite mediche nella giornata di domani se oggi ci sarà la firma tra le parti in causa e andare addirittura in panchina domenica sera contro la Juventus. Sportiello a Firenze ‘spingerebbe’ anche alla cessione di Lezzerini che interessa all’Avellino. Per ‘Lezze’ sarebbe l’occasione per fare esperienza e per mettersi alla prova.

CAPITOLO Kalinic. I cinesi potrebbero tornare alla carica entro breve perché comunque puntano a portarsi a casa il croato entro qualche giorno, probabilmente già prima della sfida con la Juventus, anche se la Fiorentina di fatto deve entrare ancora in scena (almeno in forma ufficiale) perché al momento l’offerta vera non c’è.