Pistoia, 26 maggio 2012 - L'Asl di Pistoia commissariata dopo le dimissioni di Alessandro Scarafuggi, finito agli arresti domiciliari per l'inchiesta sul buco in bilancia alla Asl di Massa, di cui era stato direttore generale. Il commissario nominato è Bruno Cravedi, attuale direttore generale dell'Asl 4 di Prato, che si insedierà lunedì sera e resterà fino a quando il governatore Enrico Rossi non nominerà un nuovo dg.

Le misure di custodia cautelare per Scarafuggi sono scattate mercoledì mattina. Da quel momento il reggente dell'azienda sanitaria pistoiese è stato l'attuale direttore amministrativo Stefano Simonetti. Ma le dimissioni di Scarafuggi, rassegnate il giorno dopo gli arresti, impongono la nomina di una nuova guida.

Per la nomina del nuovo direttore generale della Asl di Pstoia non passeranno più di 20 giorni, secondo quanto è emerso nel corso di un convegno organizzato a Montecatini da Anci Giovane Toscana. A fare chiarezza sulla tempistica che portera' alla sostituzione di Alessandro Scarafuggi è stato lo stesso presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. ''Nel giro di 20 giorni sarà nominato il nuovo direttore. Ho gia' parlato anche con il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli. La sanità pistoiese non può restare senza una guida per troppo tempo''.